Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 20 aprile 2017 ore 14:16

Oltre al tendone monta anche la polemica

Foto di repertorio

Il circo con gli animali deve rispettare le direttive Cites che assicurano la cura degli animali, ma anche l'idoneità dell'attendamento



PIOMBINO — Il circo che si è accampato a Piombino ha portato con sé le polemiche mosse da chi non condivide le esibizioni con animali, ma soprattutto da chi ha a cuore la cura degli animali.

"Quello che in questi giorni si è attendato a Piombino è il Circo Martin, il quale fu denunciato pochi anni or sono per maltrattamenti, con conseguente sequestro di tutti gli animali, prima volta in Italia. Alla vicenda penale ha seguito il suo corso e il circo è in giro, ma non è la vicenda del 2014 che a noi interessa quanto il fatto che questo circo vorrebbe lavorare a Piombino, dove da anni l'Amministrazione ha deciso di autorizzare gli spettacoli viaggianti con animali solo se rispettano le direttive Cites".

Questo significa che a Piombino non solo non devono esserci maltrattamenti, ma che devono essere rispettati i rigorosi standard dettati da Cites in fatto di scelta del luogo destinato all'attendamento, "che - spiegano dall'associazione 'La casa di Margot' - non è riparato dal sole e dal vento, non ha un fondo idoneo, non ha erba, né piante". 

"Questo dicemmo all'Amministrazione già molti mesi or sono, e ci fu promessa una risposta, che ancora non abbiamo avuto. Oggi però la domanda è: come farà il Comune a concedere a questo circo il permesso per lavorare senza violare le stesse proprie norme regolamentari? Vedremo. Magari il Comune negherà il permesso. Noi intanto invitiamo chi ci leggesse a fare una rapida ricerca Google Circo Martin e vedere i video, gli articoli, le foto. E poi valutate se è educativo per i vostri bambini visitare un circo o assistere a questo tipo di spettacoli".

Dal Comune, intanto, fanno sapere che la polizia municipale ha ricevuto tutti i parerei necessari dalla Asl, sull'accessibilità e la conformità delle strutture.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro