Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 04 maggio 2020 ore 14:36

Fase 2, Bandini illustra le nuove disposizioni

San Vincenzo

Riaprono il cimitero, i parchi, i giardini e le spiagge Il sindaco Bandini: "Non abbassiamo la guardia, serve responsabilità"



SAN VINCENZO — "La fase 2 è iniziata, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Per questo faccio appello al senso civico dei cittadini, affinché con ragionevolezza e responsabilità si attengano alle disposizioni. È fondamentale, in questo momento, osservare tutte le misure di sicurezza per sconfiggere il coronavirus e lasciarci alle spalle questo periodo buio. Per poter ripartire, in sicurezza, il prima possibile". Così il sindaco di San Vincenzo, Alessandro Bandini, è intervenuto per illustrare le nuove disposizioni, riguardanti anche il territorio comunale, dopo l’avvio della fase 2 dell’emergenza epidemiologica.

A San Vincenzo lunedì 4 Maggio, è di nuovo aperto il cimitero comunale. L’ingresso sarà consentito da via Santa Caterina da Siena, e l’orario di apertura, dal lunedì al sabato, sarà 10-12,30 e 15,30-17,30. 

Sono aperti anche i parchi, i giardini, le aree verdi e le spiagge, inaccessibili invece le aree gioco dedicate ai bambini. "Rimane il divieto assoluto di creare assembramenti. - ha precisato Bandini - Le distanze di sicurezza devono essere mantenute e le mascherine protettive correttamente indossate". Vietati pic-nic e l’uso di attrezzature sportive.

Il raggiungimento delle seconde case (così come camper, roulottes, imbarcazioni di proprietà o altri manufatti), per chi risiede in Toscana, è consentito soltanto per svolgere attività di manutenzione e riparazione. Lo spostamento, come prescrive l’ordinanza della Regione, dovrà essere esclusivamente individuale, non familiare, e limitato al territorio regionale con obbligo di rientro in giornata presso l’abitazione abituale. Non è consentito raggiungere seconde case utilizzate per le vacanze. 

È consentito lo svolgimento dell’attività sportiva, in forma strettamente individuale, compresa quella acquatica (pesca, surf, canoa, nuoto, sup, kayak, ecc...), nel rispetto del distanziamento previsto di 2 metri, anche spostandosi con mezzi privati e rientrando in giornata nella propria abitazione. I minori, o le persone non autosufficienti, devono essere accompagnati. È previsto l’uso di imbarcazioni per fare attività sportiva e pesca, massimo in due persone e rientrando all’ormeggio in giornata. A questo proposito sono inoltre consentite le attività legate alla filiera della manutenzione e rimessaggio delle imbarcazioni da diporto.

È consentita attività motoria a piedi o in bicicletta, mantenendo la distanza, con un accompagnatore per i minori o per le persone non autosufficienti, o con altri residenti della stessa abitazione. Anche in questo caso è obbligatorio partire e rientrare alla propria abitazione senza utilizzare altri mezzi di trasporto.

consentito recarsi all’orto, a condizione che lo spostamento sia individuale, una sola volta al giorno e legato allo svolgimento di attività agricola amatoriale, ed è consentita l’attività, in forma individuale, di manutenzione degli appostamenti fissi di caccia. 

consentito allenare e addestrare cani e cavalli da parte dei proprietari o affidatari in aree o maneggi autorizzati e sempre rientrando in giornata.

L’ordinanza della Regione ha inoltre precisato che anche le aziende agrituristiche possono somministrare cibo e bevande per asporto o a domicilio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità