Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 04 maggio 2020 ore 09:56

Fase 2: Piombino apre parchi, cimiteri e spiagge

Piazza Costituzione

Permane il divieto di assembramento, l'obbligo di mantenere le distanze di sicurezza e di indossare le mascherine in presenza di più persone



PIOMBINO — Lunedì 4 Maggio sono entrate in vigore le disposizioni governative per la gestione della cosiddetta fase 2 contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio del 26 Aprile. Dal confronto tra Anci, Regione Toscana e Comune sono in definizione soluzioni operative che consentano il più possibile un rientro in sicurezza alla normalità per i cittadini.

Intanto il Comune di Piombino ha segnalato l'apertura di tutti i parchi, i giardini e le spiagge presenti sul territorio comunale. Per quanto riguarda piazza Costituzione, Orto dei Frati e piazza Silvestro Lega, i cui cancelli erano rimasti fino ad oggi chiusi, sarà predisposto un rapido intervento di cura del verde che ne consentirà la fruizione in tempi brevi e verrà predisposto un presidio, nelle ore di maggior afflusso, a cura delle associazioni di volontariato del territorio. Il giardino di piazza della Costituzione sarà accessibile già nella giornata di lunedì 4 Maggio mentre le operazioni di cura di piazza Lega e Orto dei Frati si concluderanno in pochi giorni.

Su tutti gli spazi pubblici all'aperto, comprese le spiagge, permane il divieto di assembramento, l'obbligo di mantenere le distanze di sicurezza e di indossare le mascherine in presenza di più persone, e l'osservazione dei divieti e indicazioni relativi allo svolgimento di attività motoria, sportiva, ludico e ricreativa, da intendersi quest'ultima anche come divieto di effettuare soste prolungate all'aperto. Come indicato dal DPCM 26 aprile sarà vietato l'accesso alle aree gioco per bambini che verranno appositamente delimitate.

Da lunedì 4 Maggio riaprono inoltre i cimiteri comunali con orario 9-12 e possibilità di accesso da parte degli utenti nel rispetto delle disposizioni di sicurezza anti contagio. Il Cimitero riapre anche a San Vincenzo con orario 10-12,30 e 15,30-17,30 dal lunedì al sabato con ingresso unico da via Santa Caterina da Siena.

Il DPCM 26 aprile autorizza lo svolgimento di attività sportive individuali e in sicurezza tuttavia, al fine di sgombrare il campo da possibili dubbi circa la natura sportiva dell'attività di pesca non professionale svolta da terra e di pesca subacquea e rispondere così alle esigenze di chiarezza da parte della popolazione, il Comune sta predisponendo uno specifico intervento interpretativo che ne consenta lo svolgimento nel rispetto delle disposizioni di sicurezza personale. 

Novità su pesca, seconde case e altre attività sono arrivate con l'ordinanza regionale numero 50 (leggi qui l'articolo collegato).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità