Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 23 maggio 2020 ore 16:02

Stop al fumo passivo in spiaggia

Sigaretta in mano (Foto di repertorio)

La proposta della maggioranza impegna il sindaco a firmare un'apposita ordinanza che darà il via a una fase sperimentale



PIOMBINO — Spiaggia smoke free, in Toscana la prima sarà a Piombino. Con i voti della maggioranza il Consiglio comunale ha accolto la mozione da loro presentata e che prevede il divieto di fumo su tutte le spiagge ricadenti nel territorio di competenza dell'Ente.

“Una nuova dimostrazione della sensibilità di questa Amministrazione nei confronti della salute dei cittadini e dell'ambiente", hanno spiegato i consiglieri di maggioranza.

Per la stagione 2020, ancora in balia dell'emergenza Covid-19, è prevista la sola sperimentazione. A Luglio il sindaco disporrà il divieto di fumo con cartelli informativi sulle spiagge, consentendo di fumare nelle piattaforme appositamente individuate nelle aree retrostanti la spiaggia, nei bar e locali all’aperto annessi. Anche i gestori degli stabilimenti balneari dovranno apporre visibilmente l’ordinanza. In questa prima fase non ci saranno sanzioni, ma solo ammonizioni verbali. A partire dalla stagione 2021, poi, il divieto entrerà a regime con obblighi più specifici e sanzioni.

Permane il divieto assoluto di gettare rifiuti di prodotto da fumo sul suolo e nelle acque.

“Sulle spiagge piombinesi sarà possibile non essere più vittime del fumo passivo, estremamente nocivo alla salute. - hanno concluso i consiglieri di maggioranza - Una scelta, questa, in linea con un sentimento diffuso ormai in tutto il mondo occidentale che vuole garantire a tutti la possibilità di rilassarsi sulla battigia respirando aria pulita e sentire il profumo del mare”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Lavoro

Politica