Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 14 maggio 2020 ore 15:25

Ecoballe, "Basta palleggio di responsabilità"

Una ecoballa recuperata da un peschereccio

Legambiente nazionale al Ministro Costa: "Un Suo autorevole intervento con la massima sollecitudine per risolvere l’attuale situazione di stallo”



PIOMBINO — Una accorata richiesta di aiuto quella che Legambiente ha inviato al Ministro dell’Ambiente Sergio Costa sulla vicenda delle ecoballe disperse ormai 5 anni fa dalla motonave Ivy al largo di Piombino, nei fondali del mar Tirreno. Oltre 630 quintali di plastiche eterogenee perse dal cargo che stanno inquinando uno dei tratti di mare al tempo stesso più protetto e più interessato da presenza di rifiuti plastici dell’intero Mediterraneo. 

"Da un lato infatti stiamo parlando di una porzione di mare in pieno Santuario Pelagos, il Parco marino internazionale dei mammiferi marini che corre fra Toscana, Sardegna, Liguria e Costa Azzurra, a ridosso dell’isolotto di Cerboli, Zona A di protezione integrale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. D’altro canto, come è emerso dalle iniziative di volontariato di Vele Spiegate, è noto che questa porzione di mare sia una delle più interessate dalla presenza di rifiuti plastici".

Nell’estate dell’anno scorso la vicenda sembrava orientata a soluzione con la nomina a Commissario da parte del Governo del Contrammiraglio Aurelio Caligiore, capo del Reparto Ambientale Marino delle Capitanerie di Porto presso il Ministero dell’Ambiente. Il provvedimento di nomina però è stato recentemente impugnato dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato che ne ha ravvisato gli estremi per il conflitto d’interesse. Su questo contenzioso si è arenato il recupero delle ecoballe che nel frattempo, a detta dell’Ispra, continuano ad inquinare i fondali del mar Tirreno. 

“La nostra associazione –  ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente - ha collaborato fattivamente in questi anni al raggiungimento di importanti risultati per favorire la pratica del plastic free, soprattutto in territori e litorali importanti e delicati come quelli in questione. Abbiamo organizzato campagne di recupero rifiuti sulle spiagge. Abbiamo sensibilizzato e coinvolto fattivamente le categorie produttive, il mondo della pesca e della balneazione, la cittadinanza tutta, le associazioni e le amministrazioni locali in un percorso virtuoso per sostituire la plastica usa e getta e favorire il recupero di quella dispersa nell’ambiente, come col progetto Arcipelago Pulito. Sarebbe imperdonabile che di fronte a una tale emergenza e a una sensibilità così diffusa nei confronti di questa tematica, la risposta dell’Amministrazione Centrale si risolvesse in un palleggio di responsabilità fra diversi soggetti che non ha sortito alcun risultato apprezzabile addirittura in un intero lustro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport