Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 14:08

Una pista ciclabile tra Perelli e Torre Mozza

Foto di repertorio

Nell'ambito del progetto Intense per gli itinerari turistici sostenibili è previsto il finanziamento per la realizzazione della ciclabile in Costa Est



PIOMBINO — Una pista ciclabile tra Perelli e Torre Mozza grazie al finanziamento di 48mila euro circa nell'ambito del progetto Intense itinerari turistici sostenibili dell'area transfrontaliera. inserito nel Programma comunitario marittimo Italia-Francia.

La pista ciclabile avrà come principale obiettivo quello di realizzare un itinerario turistico ciclabile costiero e di itinerari escursionistici che valorizzino e mettano in rete il patrimonio naturale e culturale dell'area transfrontaliera, aumentando così l'accessibilità in Costa Est.

Per rendere possibile tutto questo, favorire le sperimentazioni ed aumentare la dotazione infrastrutturale, l’Ue ha reso disponibili investimenti fino a 5 milioni di euro. La Toscana già prevede di utilizzare 500mila euro per la Ciclopista Tirrenica, itinerario cicloturistico che segue la costa e risponde a pieno alle finalità del progetto.

Dunque, entro il 15 Giugno prossimo, sulla base dell'accordo con Regione Toscana, il Comune di Piombino si impegna a realizzare la progettazione del tratto di pista ciclabile individuato lungo la costa Est, usufruendo del finanziamento messo a disposizione.

“Si tratta dell'avvio di un percorso importante. - ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano - Quando c'è un progetto ampio, come quello della Ciclopista tirrenica, poi è più facile partire anche con piccole realizzazioni come queste. Sul tema della ciclabilità e della mobilità sostenibile stiamo comunque procedendo: entro luglio verrà approvato il Pum (Piano Urbano della Mobilità) all'interno del quale, attraverso il progetto di Ciclopista tirrenica, si prevede la realizzazione di collegamenti ciclabili in città a completamento di quelli già esistenti e l'apertura di nuovi tratti. Altre realizzazioni, come il percorso ciclabile proposto dall'associazione Salvaciclisti, tra via della Pace e il Perticale, sono previste nell'ambito del trasferimento del supermercato Conad in quella zona e saranno gestiti direttamente in quel contesto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità