Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:25 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica mercoledì 31 gennaio 2018 ore 17:54

"Per la sanità occorre un piano occupazionale"

"La gente non può attendere i tempi elettorali", così la lista Spirito Libero incalza la politica raccogliendo la denuncia della Uil



PIOMBINO — Continua la scia di allarme per la situazione della sanità locale. Questa volta è Spirito Libero che torna a ribadire la sua preoccupazione, soprattutto dopo che la Uil ha segnalato le principali criticità.

"Mancano più di una decina di medici ed una quarantina tra operatori sanitari e infermieri un po' in tutti i reparti e diviene fondamentale lo spostamento del Pronto Soccorso per superarne le drammatiche criticità che sono sotto gli occhi di tutti. - si legge in una nota - L'ospedale unico Piombino-Cecina è stato voluto per garantire risposte concrete alle esigenze del territorio e per rispettare i parametri di sicurezza ed efficienza dettati dalla legge regionale, ma diviene indispensabile stabilire da subito che le tre aree fondamentali, ossia quella chirurgica, medica e critica (cioè pronto soccorso, blocco operatorio e terapie intensive) devono essere gestite secondo una logica unitaria che tenga in considerazione i punti di forza dei due plessi e sia capace di sviluppare una sinergia tra gli stessi".

Preoccupanti anche i dati forniti sulla fuoriuscita del personale nell'Usl Nord-Ovest con un saldo negativo di 300 unità e l'aumento dell'anzianità del personale rimasto con il conseguente aumento dei rischi da infortuni e malattie professionali di questi lavoratori. "Diviene prioritario un piano occupazionale che recuperi le uscite avvenute dal 2016 ad oggi", hanno ribadito dalla lista civica.

"Spirito Libero per Piombino è una lista civica locale e sinceramente poco ci importa delle logiche della campagna elettorale nazionale, - ha tenuto a precisare - ma temiamo che questa dell’ospedale, come altre importantissime problematiche che investono il nostro territorio, siano soggette a rinvii e lungaggini causati proprio da una situazione politica instabile che non finirà il 4 Marzo prossimo, ma che arriverà fino alle elezioni amministrative del 2019. E’ chiaro a tutti che la soluzione ai problemi della gente non può attendere i tempi elettorali e ci aspettiamo che chi ha delle responsabilità politiche ad ogni livello, raccolga questo grido di allarme della Uil che facciamo nostro e rilanciamo con forza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica