Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 15 ottobre 2018 ore 18:09

"Senza discariche niente bonifiche"

Claudia Carnesecchi

Lo ha sottolineato in una nota Rimateria rimarcando quanto la bonifica delle aree vada di pari passo con il progetto della discarica



PIOMBINO — "Senza discariche non sono possibili le bonifiche”, lo ha affermato la presidente di Rimateria, Claudia Carnesecchi, replicando a quanti oggi sostengono che una delle mission dell’azienda sarebbe stata tradita. "Chi mette in contrapposizione le bonifiche dell’area di Ischia di Crociano con la messa in regola della discarica gestita da Rimateria, commette un falso grossolano e mostra di voler continuare in una narrazione fuorviante".

"La ormai famosa discarica abusiva LI53 sulla quale si è concentrata l’attenzione, dimenticando le centinaia di ettari inquinati che coprono l’area industriale, dovrà essere messa in sicurezza come stabilito dal decreto del Ministero dell’Ambiente. Le circa trecentomila tonnellate di rifiuti ammassati sopra di essa, dovranno essere rimosse, suddivise per tipologia dopo essere state analizzate, quindi mandate una parte al riciclo e una parte in discarica (come nel caso, per esempio, di tutte le polveri da abbattimento fumi dell’altoforno). - viene spiegato in una nota della società - E’ materiale inquinante attualmente depositato alla rinfusa, esposto al vento e alla pioggia, del quale nessuno si è preoccupato per anni: oggi che, finalmente, è possibile renderlo inoffensivo per l’aria e la falda, sorgono le proteste. E’ un’operazione che, seppur riguardante una piccola quota del territorio, comporta grandi spese, investimenti di svariati milioni".

"Avere vicino una discarica attiva e in regola - ha sottolineato il direttore di Rimateria, Luca Chiti - è una garanzia per abbattere notevolmente i costi e aumentare il livello di sicurezza anche nella fase di trasporto e stoccaggio”. 

"Gli enti locali non hanno le risorse finanziarie indispensabili per mettere in pratica il progetto di bonifica: - si continua a leggere nella nota - invece Rimateria opera con mezzi propri, grazie alla sua attività industriale, come una qualsiasi azienda, senza gravare sulle tasche dei cittadini della Val di Cornia. In tutti i Paesi avanzati, le discariche sono un anello del processo produttivo: chi ha familiarità con le industrie dovrebbe saperlo bene, conoscendo il meccanismo per cui chi produce importa materia (dall’esterno) e restituisce prodotti e scarti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica