Indietro

Il mare protagonista spiegato ai ragazzi

Al porto di Salivoli la prima Giornata del mare e della cultura marinara per avvicinare i giovani alle buone pratiche e al rispetto dell'ambiente

PIOMBINO — Da quest'anno l'11 Aprile sarà la Giornata del mare e della cultura marinara, un'occasione per sottolineare l'importanza della risorsa sia dal punto di vista culturale, scientifico, ricreativo ed economico. 

Per la prima edizione di questa iniziativa la locale Guardia costiera ha scelto il porto turistico di Salivoli per incontrare gli studenti delle scuole superiori ed infondere loro i valori e la responsabilità per l'ambiente e la sicurezza.

A incontrare i ragazzi la comandante Rossella Loprieno, affiancata dal maresciallo Giuseppe Di Mauro, che ha toccato esempi concreti per sensibilizzare i giovani alle buone pratiche per chi decide di svolgere attività in mare, dalla semplice balneazione, all'attività subacquea e al diportismo. 

Basti pensare che durante l'estate solo a Piombino si registrano più di 100 intervento e, spesso, molti di questi si sono rivelati conseguenze di cattive abitudini o leggerezze da parte di chi si avvicina va in acqua senza rispettare le regole. E proprio a proposito degli interventi in mare, durante l'incontro è stata sottolineata la sinergia tra la Capitaneria e il 118 che nel piazzale del porticciolo hanno simulato un intervento e soccorso a persona con l'utilizzo del defibrillatore.

Una mattinata per i ragazzi che è servita a guardare il mare da un altro punto di vista.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it