Indietro

Poesie, ricordi e visioni dedicati a Piombino

A firmare il nuovo libro edito per la casa editrice Il Foglio è Roberto Mosi che dedica alla città la raccolta "Navicello Etrusco"

PIOMBINO — Piombino continua a ispirare registri, scrittori ed artisti che a lei dedicano pensieri ed opere. Dopo il libro presentato da Andrea Fanetti La piazza in mezzo al mare per l'edizione Il Foglio, questa è la volta di Roberto Mosi che scritto una raccolta di poesie dal titolo Navicello Etrusco - Per il mare di Piombino introdotto da Fabio Strinati.

"Il Navicello Etrusco, simbolo della raccolta, percorre il tratto di mare dal golfo di Populonia al promontorio di Piombino, alle spiagge del golfo di Follonica. - si legge nel retro di copertina - Attraversa le acque tempestose della storia che separano il mondo degli etruschi dai nostri giorni pieni di ansie e di sconfitte, dall'alto dei quali ci rivolgiamo all'indietro per porre domande al mondo delle nostre origini. Al porto d'arrivo troviamo ragioni di speranza in un luogo ricco di storia, di bellezze naturali e artistiche: il futuro cammino di questa terra".

Il libro è in uscita per la collana Poesia de Il Foglio, ma Roberto Mosi ha voluto anticipare alcuni versi dedicati a Piombino, alla sua storia e al suo futuro:

Luce calda, riflessi
del mosaico etrusco,
mille tessere di suoni
intrecciati in una melodia.

Guizzano naselli e calamari
mormore e gattucci.
Il naufragio al centro. L’onda
travolge il navicello.


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it