Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro giovedì 08 febbraio 2018 ore 16:58

Magona, tutti d'accordo per un incontro al Mise

Sindacati, Comune e Regione si sono riuniti e hanno concordato la necessità di un incontro al Ministero sulle interazioni di ArcelorMittal



PIOMBINO — Un incontro al Ministero dello Sviluppo economico anche per il futuro della Magona, oggi ArcelorMittal. A chiederlo sono Regione, Comune e sindacati a seguito di un incontro che si è tenutosi oggi a Livorno.

Il tema è quello, sollevato dall'Antitrust europeo, della concentrazione eccessiva nel mercato della zincatura con l'acquisizione da parte di ArcelorMittal dell'Ilva di Taranto, con la preoccupazione della chiusura della linea di verniciatura a Piombino e il trasferimento di sessanta lavoratori a Genova. Una vicenda che così delineata assume un carattere nazionale.

Nel merito le Rsu e i sindacati dei metalmeccanici hanno incontrato oggi a Livorno il presidente della Regione, il suo consigliere per il lavoro e il sindaco di Piombino Massimo Giuliano. Nel corso della riunione i sindacati hanno rappresentato la loro preoccupazione. Al contempo è emersa come la capacità produttiva di Piombino non debba impoverirsi facendo venir meno i volumi di mercato e il valore aggiunto del reparto, i cui prodotti incidono per circa un quarto sul volume delle attività e quindi, se rimosse, determinerebbero anche una perdita delle professionalità dei sessanta lavoratori addetti al reparto. 

Condivisa la richiesta di un incontro al Ministero dello sviluppo economico per rappresentare la situazione ed avere i necessari chiarimenti da parte dei rappresentanti del Governo sulle prospettive dello stabilimento ArcelorMittal. Sindaco, presidente e rappresentanti dei lavoratori confidano che questa richiesta venga accolta e che il Governo possa dare le risposte al caso in tempi ravvicinati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica