Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 05 maggio 2016 ore 18:09

"Le bonifiche sono indispensabili"

Senza non potranno partire nemmeno i lavori di reindustrializzazione. Il coordinamento di cittadini e associazioni spiega perché



PIOMBINO — I cittadini di Colmata e le associazioni Lavoro Salute Dignità, Legambiente, Restiamo Umani e Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro intervengono in merito alla situazione dell'area industriale di Piombino e all'urgente necessità di far partire le bonifiche.  

"Sono indispensabili in primo luogo per la costruzione dei nuovi impianti Aferpi: senza bonifiche non potranno, infatti, partire nemmeno i lavori di reindustrializzazione. Sono indispensabili per salvaguardare gli operai che lavorano a contatto di sostanze non ancora neppure adeguatamente classificate, tra cui alcune sicuramente pericolose. Sono indispensabili per i lavoratori dell'indotto, ai quali è stato promesso che nelle bonifiche troveranno uno sbocco occupazionale. Sono indispensabili per la salute dei residenti di Piombino, a cominciare da quelli dei quartieri prossimi all'area industriale (Colmata, Cotone, Poggetto), e per la complessiva riqualificazione ambientale e diversificazione economica (agricoltura e turismo di qualità)". 

Per il coordinamento di cittadini e associazioni è impensabile optare per una generica tombatura, piuttosto è necessario che l'ampliamento della discarica di Ischia di Crociano debba essere al servizio delle bonifiche del territorio e debba accogliere tutti quei materiali che non possono essere riciclati. 

"Per discutere di questo, e molto altro, - annunciano - stiamo organizzando un incontro pubblico, che si terrà nel pomeriggio del 28 maggio al Cantro Giovani di Piombino. Ad esso sono invitati i lavoratori e i cittadini, i sindaci e i capigruppo consiliari dei Comuni della Val di Cornia, l'Autorità portuale, i presidenti di Rimateria e di Asiu, le organizzazioni sindacali e le associazioni, l'Arpat e l'Asl affinché si esprimano e contribuiscano così ad operare le scelte migliori, anche attraverso questa occasione di democrazia partecipata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità