Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 28 marzo 2016 ore 10:40

La discarica così non va

Fotogramma di Google Maps

Associazioni e residente firmano una serie di osservazioni indirizzate alla Regione relative al progetto per la discarica di Ischia di Crociano



PIOMBINO — Le associazioni Lavoro salute dignità, Legambiente, Restiamo umani, Ruggero Toffolutti, Comitati Familiari vittime amianto e alcuni residenti Colma hanno presentato undici osservazioni relative al progetto di ampliamento della discarica di Ischia di Crociano.

"Nelle nostre domande abbiamo inteso sottolineare innanzi tutto il forte nesso, che individuiamo come indispensabile, fra la discarica e le bonifiche dell'area industriale piombinese, individuata in sede ministeriale quale sito di interesse nazionale (Sin). - spiegano in una nota - Conosciamo la difficilissima situazione debitoria di Asiu, eredità della gestione fin qui perseguita. Riteniamo tuttavia che il progetto discarica debba essere funzionale in via assolutamente prioritaria alle bonifiche locali, non già al business dei rifiuti provenienti da altre zone, magari al fine di risanare il bilancio deficitario". 

Nel documento si legge la preoccupazione del conferimento dell'amianto nella discarica per rifiuti non pericolosi di Ischia di Crociano che cambierebbe l'impatto della discarica sull'ambiente circostante e possa costituire una fonte di rischio. "La nostra convinzione - sottolineano - è che, se sarà accolto nella nostra discarica, provocherà danni alla salute ed al futuro del nostro territorio".

E concludono con una osservazione sulla strada Geodetica. Seppur nel documento sia indicato che la discarica sorge lungo la strada che concentra principalmente il traffico industriale da e per il polo siderurgico, è bene sottolineare che in quella il traffico è anche di matrice turistica e nella bella stagione è particolarmente trafficata. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro