Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Lavoro martedì 30 gennaio 2018 ore 16:39

Aferpi, tempi e commesse sul tavolo del Mise

Questi gli aspetti cruciali da definire durante l'incontro al Ministero dello Sviluppo economico. Da definire gli interessamenti



PIOMBINO — Preoccupazione e attesa, questo in sintesi l'umore dei sindacati metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil poco prima dell'incontro al Ministero dello Sviluppo economico sulla vertenza Aferpi.

"L'obbiettivo è quello di capire come il Governo stia procedendo nei confronti di Aferpi e l'efficacia anche sul piano dei tempi. Naturalmente - ha sottolineato Mirco Luigi Rota della Fiom - ci interessa anche sapere se l'esecutivo conosca l'esistenza di altri interessi industriali che subentrino". Un fattore determinante, questo, specie per il continuo produttivo dello stabilimento piombinese e il mantenimento delle commesse e i clienti sul mercato.

"Issad Rebrab, il patron di Cevital, non ha fatto nulla. - ha rimarcato Vincenzo Renda della Uilm di Livorno - Da quello che trapela ci sarebbe più di un interessato: indiscrezioni di stampa parlano dell'indiana Jintal, ma tra le ipotesi era spuntata anche la British Steel". Tra i possibili interessamenti anche gli austriaci della Voestalpine in partnership con la Danieli.

Per Fausto Fagioli della Fim livornese "nell'incontro al Ministero dovrebbero arrivare indicazioni su come accorciare i tempi della vicenda legale. Tra gli scenari possibili, inadempienza e risoluzione espressa, quello che permetterebbe di fare più velocemente è l'accordo tra le parti, ma è difficile". 

Intanto i rappresentanti sindacali e i coordinatori delle Rsu si sono riuniti in Consiglio di fabbrica a Roma in attesa dell'incontro che si terrà nel tardo pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità