Indietro

Da Venturina a Campiglia, gli eventi dell'estate

Dal 15 Giugno con l'inaugurazione del nuovo centro a Venturina si dà il via agli eventi estivi. Ecco tutti gli appuntamenti dell'estate 2018

CAMPIGLIA MARITTIMA — Sarà un'estate ricca di appuntamenti che riusciranno ad animare si il centro storico di Campiglia che la frazione di Venturina Terme. Ne è convinta la sindaca Rossana Siffritti, assieme agli assessori Jacopo Bertocchi, Viola Ferroni e Alberta Ticciati, in occasione della conferenza stampa degli eventi in programma per l'estate 2018. 

Si parte con l'inaugurazione del nuovo centro pedonale a Venturina prevista per il 15 Giugno dalle ore 18.30. Ma il calendario è fitto tra appuntamenti tradizionali, Apritiborgo (11-15 agosto), feste e mercatini.

A proposito di mercatini il 17 Giugno a Campiglia c'è Soffitta in piazza, mentre dal 20 Giugno fino al 15 Settembre tutti mercoledì dalle ore 18 ci sarà il mercatino dell'artigianato; gran ritorno, annunciato dall'assessora Viola Ferroni, il mercato settimanale a Campiglia dal 5 luglio in piazza della Vittoria alle porte del borgo. Appuntamento fisso, infine, quello del Fierone in programma per il 26 Agosto a Venturina.

Anche la musica avrà il suo spazio con l'ormai blasonata rassegna I concerti della Pieve (da domenica 24 Giungo), organizzata da Comune e Autorivari, in collaborazione con Etruria Classica e l'istituto superiore di studi musicali Mascagni di Livorno, la Festa della musica a suon di jazz il 21 Giugno a Venturina dalle ore 21,15 e l'aperitivo in musica con le filarmoniche di San Quirico D'Orcia e di Venturina il 30 Giugno a Campiglia.

Tanti altri gli appuntamenti nel cartellone estivo: a Venturina nella nuova Ztl il 28 Giugno Dance&Fitness Zumba Party dalle 21,15, la Cena in rosso il 5 Luglio, lo spettacolo di bolle di sapone l'11 Luglio, dal 13 Luglio la Sagra del cacciucco e della bistecca (Asd Venturina Calcio), il Cocomoj con cocomero musica, e mojito il 25 Luglio sempre dalle 21,15. A Campiglia il 23 Giugno ci sono I rondoni in piazza del mercato e il 7 Luglio c'è la Festa della birra artigianale. Sia a Campiglia (7 luglio) che a Venturina (8 settembre) saranno organizzare due giornate dedicate alla prevenzione.

"Per Venturina e Campiglia sono tanti i progetti che vanno avanti grazie alla collaborazione delle associazioni locali tra cui Sei Venturinese se, il gruppo di Amo Campiglia e l'Ente Valorizzazione. - ha commentato l'assessore Bertocchi - A questi si aggiungono anche le iniziative di natura privata", come il parco acquatico gonfiafile nell'area fieristica e il Flower Party al Calidario (22 Giugno). Un insieme di eventi che secondo l'assessore darà una mano al turismo e alle visite nel centro storci che negli ultimi tempi, come ha sottolineato anche l'assessora Ferroni, risulta essere sempre più frequentato. 

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it