Indietro

Riaprono biblioteche e sportelli comunali

Persona con la mascherina (Foto di repertorio)

A Piombino e San Vincenzo riapre la biblioteca con quarantena prevista anche per i libri. A Campiglia e Venturina riattivati sportelli al pubblico

VALDICORNIA — In Val di Cornia riaprono gli uffici comunali e le attività ad esse collegati. Durante il lockdown causato dall'emergenza Covid-19 il lavoro è andato avanti in modalità smart working, ma ora gradualmente si ricomincia con gli sportelli al pubblico.

Da giovedì 21 Maggio sono riaperti a Piombino la biblioteca civica Falesiana di via Appiani, la biblioteca di Riotorto e l'Archivio storico comunale dopo aver ottemperato a tutte le procedure necessarie di prevenzione al contagio. La ripartenza avverrà gradualmente, soprattutto per le biblioteche, e con nuove regole per garantire la sicurezza degli operatori e degli utenti. Al momento rimarranno chiusi i punti prestito del quartiere di Salivoli e del Centro Commerciale Coop di Salivoli. Le biblioteche riapriranno garantendo il servizio di restituzione e prestito di libri, dvd e riviste, ma non sarà consentito accedere agli scaffali ed è consigliato prenotare in anticipo i libri da prendere in prestito telefonando o scrivendo una mail alla biblioteca. Il patrimonio documentario della biblioteca può essere consultato tramite l’Opac, il catalogo elettronico del Sistema Documentario del Territorio Livornese. Sospeso invece in questo periodo il prestito interbibliotecario e non è consentito accedere alle sale studio della struttura né consultare quotidiani e riviste cartacei mentre sarà possibile utilizzare su prenotazione le postazioni informatiche per ricerche, navigazione internet e stampare. Per quanto riguarda l'Archivio storico riprenderà regolarmente il servizio di consultazione, ricerca e assistenza presso la Casa delle Bifore di via Ferruccio, ma è necessaria la prenotazione telefonica o via mail. Tutto il materiale prestato dalla biblioteca o consultato in archivio, una volta riconsegnato, non verrà riposto subito negli scaffali ma verrà isolato in una scatola apposita per osservare un periodo di quarantena. 

Riaperta anche la biblioteca comunale a San Vincenzo. In questa prima fase l’orario di apertura al pubblico sarà dalle 8,30 alle 13 dal lunedì al venerdì. L’accesso ai locali potrà avvenire solo previa misurazione della temperatura corporea, se inferiore a 37,5 gradi. È consentito l’ingresso di un solo utente per volta dall’ingresso principale con mascherina e obbligo di uso di gel per le mani. L’uscita, invece, avverrà dalla porta secondaria. È possibile il prestito, la restituzione e l’informazione, sia per gli adulti che per i ragazzi. Il prestito è solo locale ed è vivamente raccomandata la prenotazione del libro da effettuare via mail o telefono. Se l’utente ha già prenotato dovrà solo fornire il cognome e nome: il personale consegnerà il libro o il dvd. Resta attivo il servizio di prestito con consegna a domicilio. Restano sospesi, invece, tutti gli altri servizi bibliotecari, ovvero, lettura libri in sede, lettura giornali e riviste, studio in sala, attività di promozione della lettura, accesso ai computer in internet, consultazione veloce e tutti i servizi di lettura animata e di ricerca dei per bambini e ragazzi.

Da martedì 26 Maggio aperti gli uffici comunali di Campiglia Marittima e Venturina Terme anche se con orari diversi e spostamenti degli sportelli al pubblico per garantire ai cittadini e ai dipendenti la massima sicurezza possibile, limitando al massimo la presenza in contemporanea del numero di persone che accedono ai servizi. L’Amministrazione comunale chiederà la collaborazione per la gestione delle eventuali file alla Croce Rossa Venturina Terme e alla Misericordia Campiglia Marittima. Quindi nella sede di via Roma 9 a Campiglia sportello servizi scuola e sociali aperto il lunedì dalle 9.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle 12,30 aperto l'ufficio protocollo, mercoledì dalle ore 8 alle 10 su appuntamento consultazione pratiche edilizie e registri, dalle 10,30 alle 12,30 e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 su appuntamento ufficio edilizia e urbanistica. Nella delegazione comunale di Venturina lunedì e venerdì dalle ore 9,30 alle 12,30 aperto lo sportello ufficio Anagrafe (altri giorni su appuntamento), martedì e giovedì dalle ore 9,30 alle 12,30 lo sportello uffici scuola e sociale, mercoledì dalle ore 9,30 alle ore 12,30 sportello tributi (altri giorni su appuntamento). Per informazioni e delucidazioni gli uffici sono raggiungibili telefonicamente al numero del centralino 0565 839111 e via e-mail ai singoli uffici.

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it