Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:PIOMBINO16°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 09 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Cultura venerdì 13 novembre 2020 ore 15:05

Gli archivi storici si raccontano online

L'archivio della città di Piombino

Archivi Aperti 2020 in digitale. Tra le iniziative della Rete degli archivi storici della provincia ecco quelle previste in Valdicornia



VALDICORNIA — Dal 23 al 28 Novembre torna Archivi Aperti, l’iniziativa promossa dalla Regione Toscana con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio archivistico e documentario pubblico. “Uno sguardo sul futuro, il recupero del passato. Tutela e ri-scoperta del patrimonio collettivo” è il titolo dell’edizione 2020 della manifestazione che quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria, non potrà contare su visite guidate o mostre documentarie aperte al pubblico.

Per questo i soggetti della rete provinciale degli archivi storici hanno allestito una serie di iniziative da fruire online per presentare il materiale dei loro archivi storici.

A San Vincenzo, l'archivio storico comunale propone “La torre di San Vincenzo nel sistema difensivo costiero. Storia e trasformazioni” e “Il lago, la fattoria e il paesaggio. Le trasformazioni territoriali a San Vincenzo tra ‘800 e ‘900” con la testimonianza di Gilberto Bagattoni, fattore della tenuta Biserno e Rimigliano.

A Piombino, l'archivio storico della città propone tre contributi per scoprire manoscritti, carte, fotografie, documenti dell’antica Piombino e il fondo manoscritto di Romualdo Cardarelli, con letture tratte dal testo Mio padre Romualdo Cardarelli, scritto dalla figlia Margherita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Girone D: un pareggio tra Nuova Grosseto e Atletico Piombino (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cultura

Sport