Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 07 agosto 2020 ore 16:40

"Quali piani per i distretti sanitari"

Foto di repertorio

I sindaci di Suvereto e Monteverdi: "Dalla conclusione del lockdown del 18 Maggio non siamo ancora tornati ai già deboli livelli di servizi pre-covid"



SUVERETO — I sindaci di Suvereto e Monteverdi in una lettera chiedono risposte alla Asl su servizi e investimenti. 

I sindaci Jessica Pasquini, sindaca di Suvereto, e Francesco Govi, sindaco di Monteverdi, hanno ribadito l'importanza dei servizi essenziali per i piccoli comuni al fine di contrastare lo spopolamento e incentivare l'afflusso turistico.

"La pandemia inoltre ci ha insegnato una volta di più il valore delle piccole realtà, dove lo stile di vita ha sfavorito la diffusione massiccia del contagio. - hanno aggiunto - Contrariamente a tutto questo, si continua a registrare invece un continuo depotenziamento dei servizi essenziali quali quelli socio-sanitari con riduzione delle prestazioni erogate, riduzione degli orari di apertura al pubblico, situazione aggravata dalle norme anti-covid, anche senza nessuna previsione di investimento né ammodernamento sui distretti".

“Dalla conclusione del lockdown del 18 Maggio – hanno segnalato i primi cittadini – non siamo ancora tornati ai già deboli livelli di servizi pre-covid, né le risposte fornite sono sufficienti a garantire i cittadini dei nostri comuni, con una popolazione in larga parte anziana che non ha le possibilità di accesso alla rete di servizi informatici che comunque non sono adeguatamente comunicati e spiegati”.

"E’ giusto e corretto investire negli ospedali, ma dimenticarsi della rete di servizi sul territorio che sono un filtro per l’accesso ai presidi ospedalieri e un sistema di prevenzione attiva rischia di far collassare tutto il sistema. Chiediamo alla direzione Asl di metterci a conoscenza di quali siano i piani sui distretti socio sanitari di prossimità, in particolar modo dei nostri comuni, perché i cittadini delle realtà più piccole devono avere gli stessi diritti e strutture adeguate. Siamo ovviamente disponibili ad un confronto su questo argomento, ma le nostre comunità meritano risposte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno