Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 29 giugno 2020 ore 09:50

"Il Pd cerca la polemica a tutti i costi"

Assemblea Popolare Suvereto

Per il Pd ritorno al Principato di Piombino. Assemblea Popolare Suvereto: "Loro sì che hanno un principe a cui obbedire sempre e comunque: il partito"



SUVERETO — "Il Partito Democratico cerca la polemica a tutti i costi parlando a vanvera di destra e sinistra", così ha esordito Assemblea Popolare replicando alle esternazioni del Circolo Pd Norma Parenti che vedrebbero l'Amministrazione di Suvereto succube delle decisioni dell'Amministrazione di Piombino (leggi qui l'articolo collegato).

"Tirano in ballo il principato di Piombino, un piccolo stato esistito per secoli e rispettoso delle singole comunità che lo componevano, evidentemente senza conoscerne la storia. Ma questo gli può essere perdonato. Ciò che invece non può perdonarsi al Pd locale - hanno aggiunto da Assemblea Popolare - è la totale e forse voluta ignoranza delle cose recenti. Ma come? Accusano di subalternità chi, come Assemblea Popolare, ha difeso il Comune proprio da loro che lo volevano vendere per trenta denari, una scelta presa nella federazione Pd di Piombino e imposta a Suvereto per fortuna rigettata dai cittadini. Parlano di perdita di autonomia proprio loro che volevano cancellare il comune, loro che hanno sempre subordinato le scelte comunali alla linea del partito piuttosto che ai bisogni dei cittadini e del territorio. Loro che si sono fatti imporre perfino la candidata a sindaco nelle ultime elezioni: non scelta dai suveretani, ma dalla Federazione piombinese".

"Ci vuole una bella faccia tosta. - hanno proseguito - Ma non è solo per ignoranza, è che confondono come al solito la politica e gli interessi di partito con le istituzioni. È anche per questo che gli elettori non l’hanno scelti per la seconda volta a rappresentare il Comune. Per Assemblea Popolare e per la sua amministrazione i rapporti tra i comuni sono improntati alla normale dialettica istituzionale e al rapporto tra autonomia e sovracomunalità che proprio il Pd ha dimenticato, come dimostra anche il silenzio assordante sulla sottrazione del Parco di Rimigliano alla Società dei Parchi. Per noi Campiglia, Piombino, San Vincenzo e Sassetta pari sono, dialoghiamo con tutti mossi dall’interesse comune, non da interessi di parte. Loro, invece, sì che hanno un principe a cui obbedire sempre e comunque: il partito, mentre per noi l’unico riferimento è quello dei cittadini e dei loro bisogni, nel rispetto dei valori democratici che caratterizzano il nostro Comune".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno