Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Attualità sabato 23 gennaio 2016 ore 11:42

Nasce un comitato per salvare la Costituzione

In Val di Cornia nasce "Salviamo la Costituzione", lanciata da Rossano Pazzagli aderente al coordinamento nazionale per la democrazia costituzionale



SUVERETO — Nasce anche in Val di Cornia il comitato per il no al referendum costituzionale che dovrebbe svolgersi in ottobre.

"La proposta di revisione della Costituzione, il cosiddetto ddl Boschi/Renzi, è stata approvata in quarta lettura alla Camera dei Deputati e poi al Senato con i voti determinanti di Verdini, e di alcuni senatori di Forza Italia e del gruppo di Tosi. - fa sapere il comitato in una nota - A detta dei più autorevoli costituzionalisti si tratta di uno stravolgimento della nostra Carta fondante e della democrazia: - e spiega - riduzione dell’importanza del Senato, non più eletto a suffragio universale, stravolto il procedimento legislativo con un iter preferenziale per i provvedimenti del governo e perdita di ruolo del Parlamento. Vengono inoltre cambiate le modalità di elezione del presidente della Repubblica e della Corte costituzionale, indebolendone il ruolo di garanzia. Sono abolite le province e ridotto il ruolo delle Regioni. Risulta modificato anche l’istituto dei referendum e vengono resi più difficili gli altri strumenti di partecipazione dei cittadini".

Per questo è nato il comitato nazionale presieduto da Alessandro Pace che con Stefano Rodotà, Lorenza Carlassare, il contributo di Carlo Smuraglia presidente Anpi e altri studiosi hanno evidenziato i pericoli della riforma che, assieme all'Italicum, potrebbe portare a favore di un premieranno assoluto. In Val di Cornia nasce, dunque, "Salviamo la Costituzione", lanciata da Rossano Pazzagli aderente al coordinamento nazionale per la democrazia costituzionale e subito raccolta da un gruppo di cittadini residenti in tutti i comuni del comprensorio. Le adesioni sono gratuite e aperte a tutti: cittadini, associazioni, forze politiche e sindacali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità