Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO17°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 17 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Politica sabato 07 novembre 2015 ore 15:42

Suvereto chiede l’Unione dei Comuni

​Il sindaco Parodi spiega le ragioni dell’assenza di Suvereto nell’ambito della costituzione del nuovo Ufficio di Piano per la Val di Cornia



SUVERETO — Sulla costituzione dell’Ufficio di Piano interviene il sindaco di Suvereto, l’unico Comune della Val di Cornia non incluso nella nuova organizzazione. Per Giuliano Parodi non serve un Ufficio di Piano per elaborare una pianificazione urbanistica coordinata, ma bisognerebbe accelerare la costituzione di un ufficio atto all’urbanistica all’interno dell’Unione dei Comuni.

Stando alla nuova legge regionale sull’urbanistica 65/2014, infatti, l’unico strumento di co-pianificazione per i Comuni sotto i 5000 abitanti sarebbe proprio l’ufficio di urbanistica dell’Unione dei Comuni. E lo stesso discorso vale per Sassetta.

La pianificazione territoriale della Val di Cornia è sempre stata una chimera; dal 2002 i Comuni hanno tentato di coordinarla e uniformarla senza mai riuscire a costituire un organismo unico e condiviso. Come scrive in una nota lo stesso sindaco Parodi, in 12 anni i Comuni hanno unito e diviso una pianificazione territoriale senza mai elaborare davvero un accordo. D’altro canto, continua a essere sollecitata l’importanza dell’Unione dei Comuni, non ancora presa in considerazione dai più.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tra ricordi, dubbi e speranze future iniziata la demolizione dell'altoforno delle acciaierie di Piombino, spento dal 2014
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Elezioni