Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 26 aprile 2018 ore 18:03

Anche a Sassetta la carta di identità elettronica

Ecco spiegate le nuove procedure per il rilascio della carta di identità elettronica. Serviranno 8 giorni di tempo per il rilascio



SASSETTA — La carta di identità elettronica è arrivata anche a Sassetta. A darne l'annuncio lo stesso Comune dalla sua pagina social.

Chi dovrà rinnovare la carta di identità avrà la nuova versione del documento che ormai ha preso piede anche in Val di Cornia (leggi gli articoli correlati).

La procedura di rilascio comporta la stampa del documento da parte dell'Istituto Poligrafico Italiano - Zecca dello Stato, pertanto non è immediata come la precedente. Con la carta di identità cartacea, infatti, il documento veniva rilasciato immediatamente dall'Ufficio Anagrafe, mentre la stampa della nuova tessera richiede circa 8 guorni dalla richiesta dell'interessato.

Per il rinnovo della carta serve una fototessera e il pagamento di 22,21 euro. La richiesta va sempre fatta all'anagrafe secondo i canonici orari di apertura oppure è possibile compilare l'istanza telematica.

Dopo aver rilasciato le proprie impronte digitali, l'istanza sarà inoltrata all'Istituto Poligrafico per via telematica dall'Ufficio Anagrafe.
La nuova tessera arriverà direttamente all'indirizzo del richiedente per posta ordinaria entro 8 giorni dalla richiesta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno