Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 24 agosto 2020 ore 13:17

Si cerca un nonno vigile per l’inizio della scuola

Strisce pedonali (Foto di repertorio)

Si tratta del progetto promosso in vista dell’inizio dell’anno scolastico per la sorveglianza e l’assistenza all’ingresso del villaggio scolastico



SAN VINCENZO — Vigilanza e assistenza all’esterno degli edifici scolastici, per alunni e famiglie, in concomitanza degli orari di entrata e di uscita delle lezioni a partire dall’anno scolastico 2020/21. A questo punta infatti l’iniziativa ‘Nonno Vigile’ promossa dal Comune di San Vincenzo.

Per realizzarla il Comune ha pubblicato un avviso di manifestazione di interesse rivolto alle associazioni di volontariato cittadine. I volontari dovranno aiutare gli alunni nell’attraversamento pedonale, vigilare su eventuali situazioni di pericolo ed effettuare le opportune segnalazioni alla polizia municipale.

Il servizio in questione potrà essere svolto tramite l’impiego di volontari in pensione, con lo scopo anche di creare un’importante possibilità di rafforzamento del rapporto intergenerazionale anziani- bambini, avviando una nuova forma di arricchimento del valore sociale per l’intera comunità di San Vincenzo. L’associazione dovrà fornire ai volontari berretto, casacca ad alta visibilità recante la scritta ‘nonno vigile’ e paletta di segnalazione, tali da non essere confusi con quelli in uso alla polizia locale e altre forze di polizia operanti sul territorio. Il servizio di sorveglianza/assistenza dovrà essere effettuato nella zona antistante il villaggio scolastico, all’entrata e all’uscita degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado (almeno 20 minuti prima e 10 minuti dopo rispetto all’orario sia di ingresso che di uscita) in tutti i giorni di frequenza previsti dal calendario.

Le associazioni di volontariato interessate possono presentare la propria domanda di partecipazione all’ufficio Protocollo del Comune di San Vincenzo entro le ore 13 del giorno 1 settembre 2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport