Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Cultura domenica 12 maggio 2019 ore 17:00

Musica protagonista nella città del marinaio

Foto di repertorio

La rassegna nazionale Città di San Vincenzo ha animato la città del marinaio. L'edizione 2019 può vantare 600 partecipanti



SAN VINCENZO — L’11 e il 12 Maggio a San Vincenzo è andata in scena la 20esima edizione della Rassegna Nazionale Città di San Vincenzo, una manifestazione musicale dedicata agli studenti delle scuole medie e dei licei musicali. 

L’evento organizzato dall’associazione Etruria Classica con il patrocinio del Comune di San Vincenzo è diventato un appuntamento e un’occasione per i giovani di incontrarsi e confrontarsi sul tema della musica. La crescita della manifestazione è evidenziata dai numeri sempre più ampi che hanno caratterizzato la presenza di concorrenti nelle passate edizioni: dalle 80 domande e 130 partecipanti della prima edizione alle 242 domande d’iscrizione e quasi 600 partecipanti nel 2019.

Le due giornate dedicate alla grande musica classica si sono svolte presso le quattro sale cittadine riservate alle prove concorsuali: teatro Verdi, sala consiliare della Torre, sala della Cittadella delle associazioni e Aula Magna della Scuola media Mascagni. 

Il progetto ha coinvolto molte scuole toscane, in particolare di Firenze, Lucca, Pistoia, Arezzo e Pisa, ma hanno partecipato cospicui gruppi provenienti anche dal Friuli Venezia Giulia (Trieste), Lombardia (Monza), Liguria (Sarzana e La Spezia) e Reggio Calabria. 

Sono stati 23 i commissari impegnati a stilare le graduatorie di merito nelle 25 diverse categorie previste dal concorso, dai solisti ai duo, dalle piccole formazioni cameristiche alle orchestre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica