Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:59 METEO:PIOMBINO11°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Cultura lunedì 08 giugno 2015 ore 19:09

Ritorna Baratti Pavillon

Ritorna il workshop gratuito Baratti Pavillon, la sfida per realizzare un'installazione artistica che valorizzi l'area di Baratti e Populonia



PIOMBINO — Dall’11 al 14 giugno si terrà a Baratti la seconda edizione del workshop “Baratti Pavillon”, che rientra nell’ambito delle attività di interesse comune tra l’Associazione culturale BACo (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, Parchi Val di Cornia SPA, Parco Archeologico di Baratti-Populonia e Comune di Piombino, finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio dell’area di Baratti-Populonia.

L’idea, nata lo scorso anno, è quella di realizzare ogni estate, tramite un concorso di idee, una installazione artistico/architettonica dal carattere temporaneo, da realizzare poi attraverso un workshop di autocostruzione diretto da tutor specializzati. Tema dell’edizione di quest’anno è la realizzazione dell’opera temporanea in bambù vincitrice del concorso di idee “Porta del parco”, dei giovani autori Nicolò Spinelli e Michela Fiorentino Capoferri, la cui funzione è rappresentare un segnale di ingresso al Parco Archeologico di Baratti e Populonia (area Necropoli).

Dodici partecipanti, tra architetti, ingegneri, artisti designer, artigiani e studenti universitari delle discipline interessate, soggiorneranno per 4 giorni nel nostro territorio in una full immersion dall’alta valenza didattico-formativa.

L’iniziativa, realizzata con la collaborazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, rientra nell’ambito del progetto regionale: “Cantiere Toscana Contemporanea”.

Quest’anno tra i partner della manifestazione, oltre al sodalizio con Tenuta Poggio Rosso, figurano prestigiose istituzioni, come AAA/Italia – Associazione nazionale Archivi Architettura contemporanea, il MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo, l’AIAC – Associazione Italiana Architettura e Critica, la Fondazione Bio Architettura e l’Istitute des Futurs Souhaitables di Parigi. Info: www.bacobaratti.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Elezioni

Attualità

Politica