Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica venerdì 26 giugno 2020 ore 09:30

Variante Rimateria, "questi atti ci costicchiano"

Partito della Rifondazione Comunista

Rifondazione Comunista fa il conto delle spese legale sostenute dall'Amministrazione comunale per avere pareri sulla Variante Rimateria



PIOMBINO — La Variante Rimateria sta diventando "un boomerang nei confronti dell'Amministrazione per non dire una rogna che fa tremare le vene ai polsi ai consiglieri della Lega che temono di dover mettere le mani al portafoglio in caso Navarra vinca il ricorso per il cambio di destinazione d'uso". Parole di Rifondazione Comunica che in una nota critica l'operato dell'Amministrazione su tempi e modi di gestione di questa variante.

"Nel frattempo - hanno spiegato - il tempo per le osservazioni è scaduto il 6 Febbraio, ma magari molti le hanno inviate anche prima tipo Rifondazione Comunista ad esempio che le ha spedite prima di Natale, però sono complicate, sono delicate, sono complesse e soprattutto devono essere approfonditi in modo esaustivo i loro contenuti e gli aspetti di legittimità dei documenti e degli atti predisposti per l'adozione della Variante. Che è successo? Come mai gli uffici del Settore Programmazione Territoriale ed Economica del Comune da 6 Febbraio non sono in grado di levarci le gambe?".

Critica di Rifondazione anche rispetto alla decisione di impiegare 15mila euro per il parere legale (leggi qui l'articolo collegato).

E aggiungono: "Dall'adozione della variante il 25 Novembre 2019 non ci si è mossi per questo, ma si è aspettato fino al 20 Maggio, quando, imputando il ritardo all'emergenza Covid, che rispetto al 25 Novembre 2019 è arrivata 3 mesi dopo, ci si è trovati costretti a prevedere l'affidamento di un incarico a professionista esterno. Però adesso dopo la Legge regionale del 31 Maggio in cui i termini per l'approvazione della Variante slittano a fine anno, c'è tutto il tempo di utilizzare le risorse interne, quindi sarebbe bene che la Delibera di Giunta 132 del 20.5.2020 venisse ritirata e i 20mila euro venissero risparmiati, o no? Comunque siamo già a 35mila euro, che si aggiungono agli altri quasi 15mila per il ricorso di Navarra per la variante parco pubblico e agli altri quasi 12mila per il ricorso verso la variante Colmata Centro abitato. Ci costicchiano a spese legali esterne gli atti disinvolti di questa Amministrazione per la questione Rimateria, deve essere per questo che il Comune ha deciso di assumere un avvocato a tempo pieno e indeterminato, forse vede un futuro bigio di qui a fine consigliatura; speriamo almeno che sia competente ed esperto processualmente".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità