Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura giovedì 20 febbraio 2020 ore 09:52

Un anno di eventi sulle tracce di Elisa Baciocchi

Elisa Bonaparte Baciocchi

La città si prepara a celebrare il bicentenario della morte di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte, vissuta a Piombino dal 1805 al 1814



PIOMBINO — Piombino si prepara a celebrare il bicentenario della morte di Elisa Baciocchi, avvenuta il 7 agosto 1820 a Trieste, con una serie di eventi culturali che rendano merito alla sua figura e al periodo del suo governo a Piombino dal 1805 al 1814.

Un periodo molto importante e significativo per la storia del territorio. In questo decennio, grazie alle opere di modernizzazione del governo francese, il principato di Piombino conobbe un grande cambiamento. Mutarono le dinamiche sociali, si formò una borghesia imprenditoriale che produsse il rinnovamento generale della città capitale, delle altre comunità del Principato, la bonifica del territorio, l’inizio dei grandi lavori di viabilità. Furono sperimentate, con l’istituzione di un nuovo ospedale, nuove cure mediche, con successo, come la vaccinazione antivaiolosa e colture innovative (vitigni pregiati, cotone, tabacco, frutti esotici per le tavole dei nuovi ricchi…), furono introdotte essenze per la cura e il miglioramento del verde urbano e dei giardini.

Le iniziative saranno pertanto diverse e si svolgeranno nel corso dell’anno, organizzate dall’assessorato alla cultura e dall'archivio storico della Città.

Il primo appuntamento è per venerdì 6 marzo al Castello con una conferenza su Elisa Baciocchi e Valerio Perna. All’iniziativa è stata invitata anche la sindaca del Comune di Fiumicello Villa Vicentina, Laura Sgubin, dove Elisa trascorse gli ultimi anni della sua vita. Elisa fu infatti esiliata con il marito Felice Baciocchi e i due figli (Federico e Napoleone Elisa) a Villa Vicentina nel 1818, dove sono ancora presenti l'ultima sua residenza e il tempietto dedicato al figlio.

“E' in fase di definizione inoltre una mostra - ha affermato l’assessore alla Cultura Giuliano Parodi - in collaborazione con l’associazione Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana di Lucca, da inaugurare probabilmente nel periodo estivo- Verranno poi organizzati itinerari urbani nei luoghi di Elisa – continua Parodi - ed è in programma un evento in collaborazione con la cantina Petra di Suvereto, relativo all’inaugurazione del giardino e della vigna di Elisa Bonaparte, ricreato in un terreno della cantina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro