Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:52 METEO:PIOMBINO15°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tornado in Nebraska rade completamente al suolo un deposito

Attualità mercoledì 17 gennaio 2024 ore 19:16

​“Stoppare la demolizione dell’Afo”

Stefano Ferrini

Ferrini (Piombino al futuro): "Non porsi il tema della conservazione e valorizzazione della memoria storica dimostrerebbe visione non lungimirante"



PIOMBINO — “È senz’altro condivisibile l’appello a non demolire l’altoforno e andrebbe preso in seria considerazione dai vari soggetti istituzionali, oltre che da Jsw”, ad affermarlo è Stefano Ferrini, candidato sindaco del progetto civico Piombino al futuro.

“Occorre però un progetto che possa utilizzare fondi europei e fondi Pnnr per salvaguardare, mettere in sicurezza e rendere attrattiva una delle ultime testimonianze di produzione a caldo di ghisa in Italia in uno stabilimento che, giova ricordarlo, negli anni passati è stato il secondo polo siderurgico d’Italia”. Ferrini ha poi ricordato gli esempi della Ruhr, di Völklingen e di Zollverein in Germania, dove il patrimonio siderurgico è stato preservato e valorizzato non solo come testimonianza del passato, ma anche come luogo ove svolgere mostre di arte contemporanea e altri eventi culturali ed è stato ridisegnato e reinterpretato in chiave moderna da grandi nomi dell’architettura. 

“L’Afo si trova su area del demanio marittimo in concessione, peraltro scaduta, a Jsw. Il Comune di Piombino dovrebbe coinvolgere l’Autorità di Sistema Portuale, la Regione e lo stesso Governo per stoppare la demolizione e lavorare, su un’area ben delimitata, ad un progetto di archeologia industriale che veda la partecipazione anche dei privati. - ha rilanciato Ferrini, che prosegue - Nel momento in cui si vanno a ridisegnare le aree per le nuove produzioni siderurgiche, con i possibili ed auspicabili accordi tra Jsw e Metinvest-Danieli, non porsi il tema della conservazione e valorizzazione della memoria storica dimostrerebbe una visione di breve respiro e non lungimirante del territorio e del suo futuro”    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità