Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica venerdì 13 settembre 2019 ore 18:29

“Gelichi ha perso un’occasione d’oro”

Ecco cosa avevano proposto i gruppi consiliari Pd e Con Anna per Piombino in merito al protocollo d’intesa per il progetto Sacoi 3



PIOMBINO — “Oggi a nostro avviso l’assessore Gelichi ha perso un’occasione d’oro. Rispetto alla delibera che prevedeva l’approvazione del protocollo di intesa per la locazione del progetto di collegamento e dell’ammodernamento della linea elettrica verso le isole, chiedevamo il ritiro per approfondire ulteriormente alcuni aspetti”, così Pd e Con Anna per Piombino hanno commentato  l’approvazione con i soli voti della maggioranza del protocollo d’intesa per il progetto Sacoi 3.

“Sappiamo bene che i servizi pubblici verso le isole sono di interesse nazionale, ma un’amministrazione comunale potrebbe limitare i disagi e suggerire tracciati meno invasivi nell’interesse dei cittadini del proprio territorio, così come potrebbe chiedere all’azienda esecutrice opere pubbliche a compensazione di un effettivo disagio che gli abitanti del quartiere Salivoli subiranno per oltre un anno, durante l’esecuzione dei lavori. - hanno aggiunto - Con l’insediamento ufficiale dei quartieri in questa seduta, avevamo chiesto tempo per permettere di aprire un confronto con i cittadini, le associazioni, gli esercenti del territorio alla presenza di Terna, data l’importanza del progetto, ma questo è stato negato. Prendiamo atto che, nonostante le possibilità, non c’è stata disponibilità da parte dell’assessore per sottoporre a Terna richieste di modifiche del tracciato interessato al passaggio dei cavi né di contemplare la possibilità di indicare anche sommariamente sul protocollo di intesa un impegno formale dell’azienda esecutrice a riconoscere opere di compensazione”.

Il centrosinistra sarebbe stato disposto ad astenersi riconoscendo l’interesse pubblico del progetto, ma “vista la posizione non dialogante dell’assessore, nonostante un tentativo di Coppola (consigliere Fi-Udc, ndr) di trovare una soluzione condivisa, abbiamo espresso un voto contrario. Un’occasione persa - hanno concluso- che ricorderemo all’assessore quando i cittadini di Salivoli si lamenteranno dei disagi subiti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno