Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:03 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 06 dicembre 2019 ore 09:30

A teatro contro gli stereotipi di genere

Si intitola Rosaceleste la conferenza spettacolo rivolta a insegnanti, studenti e interessati al teatro Metropolitan contro gli stereotipi di genere



PIOMBINO — Venerdì 6 dicembre, alle ore 11 al Teatro Metropolitan di Piombino, si parlerà di stereotipi sessisti e della loro influenza sull’immaginario dei bambini e delle bambine, nella conferenza-spettacolo “Rosaceleste” condotta dall’attrice Daniela Morozzi e dalla ricercatrice Irene Biemmi, pedagogista e formatrice dell’Università di Firenze, che alterneranno letture e brevi monologhi.

L’iniziativa è realizzata dalla Provincia in collaborazione con la scuola media Guardi, la Consigliera di parità, la conferenza zonale per l'istruzione della Val di Cornia, con il sostegno del Comune di Piombino.

Focus dell’intervento, rivolto ad insegnanti e studenti delle scuole medie e superiori e agli insegnanti delle scuole elementari, sarà il linguaggio, interpretato al tempo stesso come spia di un immaginario sociale discriminante nei confronti delle donne, ma anche come causa esso stesso di reiterazione di stereotipi e modelli di genere spesso già superati nella realtà.

“Si nasce femmine e maschi e si diventa donne e uomini tramite un lungo e faticoso processo di socializzazione che conduce i bambini dei due sessi ad assimilare le caratteristiche, i ruoli, i comportamenti che la società si aspetta da loro. Nei libri di lettura scolastici, in particolare delle scuole primarie, si continua a rappresentare un mondo popolato da valorosi cavalieri, dotti scienziati e padri severi, contrapposti a madri dolci e affettuose, casalinghe felici, streghe e principesse. Un universo che nutrirà l’immaginario di bambini e bambine, costretti a strutturare le rispettive identità di genere sulla base di modelli di mascolinità e femminilità rigidi e anacronistici“, così viene presentata la mattinata a teatro con l’obiettivo di proporre anche i tanti esempi positivi, tratti dalla letteratura per l’infanzia più recente, che aiuteranno ad individuare suggestioni e soluzioni da riproporre in ambito scolastico.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Sport

Politica