Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Politica mercoledì 07 novembre 2018 ore 10:55

Rifiuti e quel mancato incasso per la trasferenza

A segnalare il cortocircuito sono i 5 Stelle che si domandano come verrà risolta la controversia tra Rimateria e Sei Toscana. "A pagare? I cittadini"



PIOMBINO — Chi pagherà nella vertenza tra Rimateria e Sei Toscana? Se lo è domandato il Movimento 5 Stelle che in una nota ha ricostruito il cortocircuito che si è venuto a creare sulla questione rifiuti e trasferenza tra le due parti. 

"Ato Toscana Sud, ovvero l'Ente Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani che raccoglie i Comuni delle provincie di Arezzo, Siena, Grosseto e 6 comuni della provincia di Livorno (Piombino, Campiglia, San Vincenzo, Castagneto, Suvereto, Sassetta) ha dato la concessione per tali operazioni alla società Sei Toscana che, in attesa di prelevare e trattare i rifiuti solidi urbani (Rsu) nei propri impianti (per quanto ci riguarda, quelli delle Strillaie), si è avvalsa di un sito di stoccaggio temporaneo presso Rimateria, dove scaricavano i piccoli mezzi usati per lo spazzamento e raccolta, per venire poi trasferiti per mezzo di camion. - hanno ricostruito i 5 Stelle - Quindi Sei Toscana ha sottoscritto con Rimateria un accordo nel quale vennero indicati in 23 euro/tonnellata i costi per espletare il servizio, appunto indicato come trasferenza. L’Ato, la cui assemblea è composta da tutti i sindaci dei comuni dell’ambito territoriale di riferimento, per l'anno 2017 ha valutato lo stesso servizio con un valore assai inferiore pari a 8 euro a tonnellata. Questa differente valutazione ha portato ad un mancato incasso per Rimateria della non trascurabile cifra di 800mila euro. Ora Rimateria si accinge a presentare un decreto ingiuntivo contro Sei Toscana per chiedere il pagamento di questi 800mila euro".

Questa situazione si è tradotta in un decreto ingiuntivo che come immaginano i 5 Stelle "può avere solo effetti nefasti per i cittadini".

"Se viene data ragione a Rimateria, - hanno spiegato - i costi verranno caricati in bolletta aumentando le tariffe. Se la ragione viene data a Sei Toscana, a soffrire sarà la società partecipata dai Comuni del nostro comprensorio. Senza contare le spese legali e processuali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

RIGASSIFICATORE