Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 16 settembre 2019 ore 16:26

Nuovo passo avanti per il Porto della Chiusa

Firmato l'accordo quadro con il quale si definiscono impegni e adempimenti per l'attuazione degli interventi di realizzazione del porto della Chiusa



PIOMBINO — Firmato in questi giorni da Comune di Piombino, Autorità di Sistema del Mar Tirreno Settentrionale e la cooperativa La Chiusa di Pontedoro l’Accordo Quadro con il quale si definiscono gli impegni e gli adempimenti per l’attuazione degli interventi di realizzazione del porto della Chiusa e delle attività ittiche, in prossimità della foce del Cornia. 

L’accordo disciplina, anche se in termini generali, le modalità di gestione da parte del soggetto attuatore, la cooperativa La Chiusa, delle infrastrutture diportistiche e dei servizi connessi e rappresenta un significativo passo in avanti per la realizzazione di un distretto del diportismo nautico a Piombino. Con questo passaggio si entra in una vera e propria fase operativa del progetto avviato durante la passata amministrazione  (leggi qui l'articolo correlato).

"L’economia del mare rappresenta un settore strategico per la città e il territorio e la nautica ne è una parte importante. – ha affermato il sindaco Francesco Ferrari – Oltre a questo, la realizzazione del porto della Chiusa di Pontedoro costituisce un’occasione di riqualificazione di un’area al momento non utilizzabile, nonché un valore aggiunto per potenziali investimenti sul territorio".

A illustrare l'iter che ha portato la cooperativa fino a questo punto Lio Bastianini, presidente de La Chiusa di Pontedoro. Bastianini ha espresso soddisfazione per la firma di questo importante documento "che ci dà di fatto la possibilità di iniziare a costruire" quella che è stata da lui definita "un'opera strategica per Piombino" e che "a regime occuperà 400 persone". 

"L’accordo di oggi - ha dichiarato il presidente Stefano Corsini - è un ulteriore passo in avanti verso la realizzazione del progetto del porto della Chiusa, tassello fondamentale nell’ambito della pianificazione urbanistica del Comune. Il prossimo passaggio sarà la firma dell’accordo sostitutivo preparatorio per il rilascio della concessione vera e propria alla cooperativa La Chiusa".

Nell’Accordo è prevista anche la realizzazione da parte della cooperativa La Chiusa di consistenti opere e interventi di interesse pubblico: la bonifica ambientale dell’area, la darsena pescherecci, con relativi servizi a terra, i parcheggi di uso pubblico, le aree a verde pubblico, le infrastrutture viarie e le opere di urbanizzazione di collegamento tra il polo della cantieristica e la viabilità comunale o del porto commerciale, quelle interne al polo stesso, funzionali anche all’area confinante per le attività di itticoltura, un terminale di collegamento con la rete dei trasporti pubblici locali. 

In questo ambito, la società provvederà anche alla sistemazione e asfaltatura della strada del Quagliodromo, per la quale il Comune è in trattativa per subentrare nell’uso della concessione, rendendo più agevole anche l’accesso a quel tratto di litorale. 

Parallelamente alla firma dell’Accordo quadro, è stata presentata in questi giorni la richiesta di autorizzazione al Suap per l’avvio della costruzione della diga foranea, quale 1° lotto funzionale della realizzazione del porto.

La cooperativa La Chiusa Pontedoro fu individuata come soggetto attuatore nel 2013 dalla Conferenza dei servizi istituita in base alla procedura Burlando; dopo un iter piuttosto lungo che ha visto l’approvazione del nuovo Piano Regolatore Portuale da parte del Comune con parere tecnico della Regione, nel 2016 la cooperativa aveva presentato il progetto definitivo del polo. Il piano regolatore in questione, suddiviso in 4 ambiti funzionali, prevede una darsena turistica per attività diportistiche e servizi relativi, una darsena pescherecci costituita da un’area dedicata alle attività della pesca professionale e un mercato del pesce con tutte le attività connesse, una parte destinata ad accogliere attrezzature, spazi e impianti dedicati alla costruzione, manutenzione di imbarcazioni di qualsiasi tipo e delle attività della filiera cantieristica, una parte dedicata alla nautica sociale e sportiva corrispondente allo specchio acqueo e alle aree a terra destinate a ospitare attività nautiche per piccole imbarcazioni.

Il progetto del soggetto attuatore contiene infatti la previsione di 11 lotti per la cantieristica navale con i relativi canali di alaggio. Un elemento che, insieme, alle altre caratteristiche progettuali (571 posti barca per l’approdo turistico, più 57 posti per pescherecci e attività ittiche e altri 209 posti barca per la nautica sociale e sportiva) rendono il progetto molto apprezzabile. Prevede inoltre l’occupazione di 200mila mq di specchio acqueo e 230mila mq di superficie a terra, per un costo di costruzione di 80 milioni di euro.

Previsti 4000 mq di commerciale e uffici, 1600 mq di box e servizi, 80mila mq di superficie produttiva e 20mila di capannoni per il polo della cantieristica, 2.600 mq di mercato ittico e magazzini, 28mila mq di aree per il rimessaggio e per piccole riparazioni riservate alla nautica sociale e sportiva, coperture fotovoltaiche per una potenza complessiva di 3,9 mw.

Presenti alla presentazione dell'accordo anche gli assessori Sabrina Nigro (Lavoro), Giuliano Parodi (Attività produttive) e Riccardo Gelichi (Lavori Pubblici e Demanio) che ha salutato con interesse il progetto. 

"Questo è un progetto potenzialmente strategico e con un potenziale sotto il profilo occupazionale ed economico", hanno commentato in conclusione il sindaco Ferrari e l'assessore Gelichi. 

Resta fondamentale, però, migliorare gli accessi all'area, collegati alla realizzazione della strada 398.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità