Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 28 marzo 2020 ore 15:49

Piano strutturale d’area, ok alla convenzione

Gianluigi Palombi

Approvata in Consiglio la convenzione tra i Comuni di Piombino e Campiglia Marittima e il raccordo con le politiche urbanistiche in Val di Cornia



PIOMBINO — Il Consiglio comunale di Piombino ha approvato venerdì 27 Marzo la convenzione per l’elaborazione e la gestione del Piano strutturale d’area tra i Comuni di Piombino e Campiglia Marittima e per il raccordo con le politiche urbanistiche degli altri Comuni della Val di Cornia (Suvereto, Sassetta e San Vincenzo). La delibera è stata approvata con i voti favorevoli di tutti i gruppi di maggioranza, del Pd e della lista civica Anna per Piombino; astenuti Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle. 

“Questo non è un atto dovuto ma è frutto di una volontà politica ben precisa di questa amministrazione che crede fermamente che il rilancio di questo territorio debba necessariamente passare per scelte di carattere urbanistico dettate da una visione ampia e condivisa. – ha detto l’assessore all’Urbanistica Gianluigi Palombi nella sua presentazione al consiglio comunale – La finalità è quella di tenere conto delle profonde trasformazioni in atto della società e del territorio in cui viviamo, puntando anche su un non più derogabile processo di modernizzazione come uno degli elementi fondamentali per uscire da una crisi stagnante ormai da molto tempo. La convenzione – ha spiegato Palombi - si pone i seguenti obiettivi strategici fondamentali: il rilancio del coordinamento delle politiche di pianificazione e governo del territorio della Val di Cornia, la promozione di nuovi indirizzi per lo sviluppo di tutto il territorio sovracomunale, alla luce delle mutate condizioni economiche e strutturali e l’adeguamento delle strategie di governo e degli strumenti di pianificazione territoriale alle nuove disposizioni e prescrizioni che derivano dal nuovo quadro pianificatorio regionale".

"L’approvazione in Consiglio della convezione permette di avviare tale confronto tramite la riattivazione dell’Ufficio di Piano, strumento indispensabile per portare a compimento l’iter di adozione ed approvazione della Variante Generale dal Piano Strutturale d'area. - ha aggiunto Palombi - Al netto di tutto questo, abbiamo già comunque iniziato da tempo un percorso di confronto politico-istituzionale e tecnico, attraverso alcune riunioni con i progettisti incaricati della redazione del piano, con il sindaco di Campiglia Marittima, con la struttura tecnica del settore urbanistico di Campiglia Marittima, e con gli amministratori degli altri comuni della Val di Cornia”.

Sulla base di questa convenzione, l’ufficio di piano dei Comuni di San Vincenzo, Sassetta e Suvereto e quello dei Comuni di Piombino e Campiglia Marittima, si coordineranno per il raccordo dei rispettivi strumenti urbanistici. 

Al termine dei rispettivi percorsi di formazione dei nuovi piani strutturali intercomunali, la convenzione prevede l’impegno da parte dei Comuni della Val di Cornia a ricostituire un unico ufficio di piano e a gestire unitariamente e contestualmente le politiche di governo del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità