Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 29 marzo 2020 ore 15:37

“Permettere a tutti i negozi consegne a domicilio"

Francesco Ferrari

Mentre per le multinazionali proseguono l'attività col commercio online, i piccoli commercianti di generi non alimentare soffrono. Appello al Governo



PIOMBINO — Arriva dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari l'appello al Governo con il quale si chiede di permettere a tutti i negozi di consegnare a domicilio.

“Sono convinto che si possa evitare il collasso economico facendo chiarezza e permettendo ai commercianti di generi non alimentari di effettuare vendita al dettaglio con consegna a domicilio, ovviamente mantenendo e rispettando tutte le misure di sicurezza previste. - ha spiegato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - È quello che chiediamo al Governo che, sappiamo, sta per varare un nuovo decreto col quale verosimilmente prorogherà lo shutdown per altri 15 giorni".

"Auspichiamo - ha aggiunto - che possa essere questa l’occasione per fare chiarezza nella giungla nella quale con fatica cerchiamo di districarci tutti i giorni e che al momento concede alle grandi multinazionali di ingrassarsi con il commercio online e, di contro, impedisce al negozio di vicinato, ad esempio, di poter consegnare articoli di cancelleria nelle case in cui i nostri studenti stanno, con tenacia lodevole, continuando le proprie lezioni via web. È un modo concreto per dare un servizio efficace alle famiglie e, soprattutto, permettere ai nostri commercianti di vivere, di non sprecare i prodotti accumulati nei magazzini, di garantire uno stipendio ai loro dipendenti. Un modo per dare una offerta maggiore ai cittadini ma, prima ancora, consentire a tanti di tornare a lavorare e poter così far finalmente fronte alle molte spese che ciascun commerciante ha da sostenere".

"I decreti emanati fino ad ora dal Governo non sono risolutivi e non danno ai commercianti un concreto aiuto per superare questo momento di chiusura forzata; rischiamo di non veder riaprire molte delle attività che hanno abbassato la saracinesca per proteggere la salute collettiva. - e conclude - Si tratta di una misura non solo ragionevole ma addirittura salvifica. Una misura necessaria e improcrastinabile. Garantiamo la distanza sociale ma, al contempo, permettiamo alle economie dei territori di sopravvivere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport