Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 07 marzo 2020 ore 19:25

“Un bilancio che condanna al declino”

In una nota il Circolo Pd di Riotorto ha elencato una serie di effetti negativi delle scelte fatte nel bilancio di previsione 2020/2022



PIOMBINO — “Il primo bilancio della giunta di destra porta in dono alla nostra comunità un cospicuo aumento delle tasse. Esenzione dall’addizionale Irpef abbassata dai 20 ai 10mila euro di reddito, rincari del 25 per cento dei parcheggi cittadini, imposta di soggiorno aumentata e abbassamento della Tari per le attività produttive. Prima di entrare nel merito della valutazione politica del bilancio, ci preme sottolineare come questa giunta abbia agito in maniera arrogante e scorretta presentando prima alla stampa e dopo negli organi istituzionali il bilancio 2020. Infatti i membri della 2° commissione hanno potuto apprendere le indicazioni presenti nel bilancio, non nella sede appropriata della commissione, bensì dalla stampa, svilendo, come la destra sa fare molto bene, le funzioni degli organi istituzionali. Inoltre un bilancio che nella sua preparazione, non ha visto un percorso partecipativo con le associazioni di categoria né tanto meno con i sindacati”. È questo il commento del Circolo Pd Riotorto rispetto allo schema di bilancio 2020/2022 anticipato nei giorni scorsi (leggi qui sotto l’articolo correlato).

Il Circolo Pd Riotorto si fanno allora promotori di un’iniziativa per avviare un confronto sia con i sindacati sia con le associazioni di categoria sulle misure contenute nel bilancio comunale.

“Secondo noi, il Pd locale, deve aprire una stagione di confronto con la nostra comunità su un bilancio che condanna il nostro comune al declino e alla definitiva rottura del suo tessuto sociale e produttivo. In questi giorni abbiamo sentito risuonare da parte del sindaco e dei suoi assessori la solita, ormai stanca, litania che questa manovra è necessaria per colpa di quelli che ci sono stati prima. I documenti smentiscono queste affermazioni. Tutti i documenti ufficiali collegati al bilancio confermano la buona salute dei precedenti bilanci e lo fa anche la stessa amministrazione comunale nei suoi documenti dal quale si evince il buono stato di salute dell’ente, in quanto i parametri di deficitarietà risultano tutti rispettati”.

Per il Circolo Pd quello della giunta Ferrari è “una scelta ben precisa che grava sulle tasche dei cittadini in un momento così talmente delicato che era l'unica cosa da evitare”.

Le previsioni? “Dimezzare la soglia di esenzione Irpef comporterà un pesante aggravio proprio per coloro che in questo momento sono più in difficoltà. Aumentare il costo orario dei parcheggi a pagamento colpirà in maniera indiscriminata tutti i piombinese, dall'altro danneggerà anche il commercio in città. Aumentare la tassa di soggiorno in un momento in cui il turismo necessità di un rilancio e non di un aggravio di costi. - hanno commentato - Siamo certi che questo bilancio ha una visione sbagliata, miope, recessiva, che taglia ulteriormente su crescita e sviluppo, negando a Piombino una prospettiva di rilancio economico e sociale. Riteniamo che le strade per tenere in ordine le casse comunali e per garantire investimenti e sviluppo, siano altre, non certamente quelle perseguite da questa maggioranza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica