Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 19 marzo 2020 ore 14:54

Mille scuse per uscire, denunciati in venti

I carabinieri hanno snocciolato alcune delle scuse usate dalle persone per uscire di casa. Scattata la denuncia, per una anche per false dichiarazioni



PIOMBINO — Dal 9 marzo 2020 tutti i reparti dipendenti della Compagnia Carabinieri di Piombino, Nucleo Operativo e Radiomobile e Stazioni, presenti nei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, sono stati impegnati in specifici servizi di controllo del territorio volti principalmente alla rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione del Covid-19.

Al 18 marzo i carabinieri nella Val di Cornia hanno controllato 386 persone e altrettante autocertificazioni denunciando all’Autorità Giudiziaria 20 persone per non aver rispettato i divieti dettati dalle ordinanze del Governo. In particolare le denunce sono avvenute 8 a Piombino, 5 a Campiglia/Venturina, 5 a San Vincenzo e 2 a Suvereto. 

Le persone fermate fuori casa e denunciate hanno presentato svariati motivi che secondo i carabinieri non rientrano in quelli previsti dal decreto. Infatti c’è chi si è giustificato dicendo che andava a trovare un amico, chi stava tranquillamente seduto su una panchina a leggere un libro o a fare due chiacchiere con altre persone, chi voleva andare a trovare la fidanzata o chi ancora ha detto di andare al lavoro presso una ditta che in realtà è risultata essere chiusa. In quest’ultimo caso la persona è stata denunciata sia per l’inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità sia per false dichiarazioni a Pubblico Ufficiale.

I Carabinieri sottolineano che tutte le persone che verranno controllate fuori dalle abitazioni dovranno giustificare la loro presenza con apposita autocertificazione. Le uniche motivazioni previste dal decreto sono: documentate esigenze lavorative, motivi di salute, comprovate situazioni di necessità o rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. In tutte le altre circostanze sarà denunciato in stato di libertà secondo quanto previsto dall’art. 650 del codice penale (inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità) che prevede l’arresto fino a 3 mesi o l’ammenda di 206 euro, salvo che il comportamento tenuto non comporti altri e più gravi reati.

Inoltre, la Polizia municipale di San Vincenzo, come fa sapere il sindaco Alessandro Bandini, hanno denunciato 3 persone e contestato l'attività di un esercizio commerciale. Qui i controlli effettuati nel weekend dalla Polizia municipale di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro