Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 14 giugno 2020 ore 08:48

L'umanità del Cotone

Cotone (Foto di Riccardo Marchionni)

Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia "L'umanità del Cotone" di Gordiano Lupi. Foto in apertura di Riccardo Marchionni.



PIOMBINO — Ho visto per la prima volta la statua di Alessio Sozzi quando sono tornato a Piombino, dopo quasi vent’anni di assenza. Sono sincero, non mi sembrò un capolavoro, ma non sono un critico d’arte, la mia opinione da passante distratto contava davvero poco. Passando il tempo ho rivalutato quel blocco scolpito, non tanto per aver compreso il valore artistico di Sozzi, quanto per il senso metaforico che ho intravisto in quella struttura monolitica: una povera famiglia, in fondo, simbolo ideale per un quartiere povero. 

Il Cotone è il rione degli operai, il primo insediamento proletario, un tempo gli abitanti si affacciavano sullo scirocco per mangiare pane e spolverino mentre la cokeria produceva veleno e combustibile. A quel tempo l’umanità del Cotone erano i nostri padri e i nostri nonni che andavano a bruciare esistenze e speranze in un gigantesco altoforno dalla mostruosa bocca di fuoco con la fiamma sempre accesa esposta ai venti. Adesso l’umanità del Cotone sono pochi piombinesi reduci del passato e molte famiglie africane ben integrate, uomini e donne che vengono da lontano per inseguire un sogno, una piccola speranza, un soffio di normalità. 

Il mio Cotone è il ricordo d’un bambino che si lancia a perdifiato in bicicletta lungo la discesa ma fatica a risalire. Il mio Cotone è figlio d’un vecchio film di Virzì, luci e ombre, è il ricordo d’un vecchio padre che quell’altoforno non lo vuol più vedere. Il mio Cotone è un’umanità dolente e disperata, ma vitale, che soffre, sogna e spera. Il mio Cotone è un altoforno eternamente acceso, imponente, la sua umanità è meticcia e gioiosa, infaticabile e sorridente, corre ancora dietro a un pallone nelle piazze di periferia…

La foto in apertura è di Riccardo Marchionni, quelle in galleria di Dargys Ciberio.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica