Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:10 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Lavoro giovedì 20 giugno 2019 ore 18:01

Jsw: lavoratori a raccolta, pronti a scioperare

La Rsu Jsw e le segreterie provinciali Fim, Fiom e Uilm segnalano riduzioni tali da mettere a rischio produttività e sicurezza



PIOMBINO — Si è tenuto ieri pomeriggio un Consiglio di fabbrica della Rsu Jsw e le segreterie provinciali Fim, Fiom e Uilm. Un incontro che ha seguito l'arrivo della convocazione al Ministero dello Sviluppo economico per discutere della questione Jsw (Aferpi).

"In Consiglio di fabbrica si è dibattuto sulla situazione all'interno dello stabilimento che, con il cambio dei vertici di direzione, ha visto mettere in atto una nuova organizzazione in molti posti di lavoro. - si legge in una nota - In pratica si tratta di riduzioni sulle manutenzioni, vigilanza, salvaguardia impianti che non possono, in uno stabilimento come il nostro, che produrre soltanto minore produttività e maggiori rischi per la sicurezza. Grazie alla manutenzione effettuata negli anni è stato possibile, dopo due anni di fermo, ripartire senza difficoltà insuperabili sui treni di laminazione. Oggi - hanno aggiunto - ci vengono comunicati ulteriori tagli, per giunta da chi 4 anni fa ci illustrava le riorganizzazioni come l'unico modo per riconquistare mercato, produrre utili e la ricetta per avere futuro e prospettiva".

Per i sindacati la ricetta era sbagliata allora e continua ad esserlo ora. "Ci vogliono investimenti e programmazione perché la nostra fabbrica diventi sostenibile, affidabile e sicura. Questi sono tagli che portano al nulla, distruggono gli impianti e mettono a serio rischio l'incolumità dei lavoratori".

Intanto sono state convocate le assemblee interne ed esterne (presso Ex Dup pre 12,30-14 per il primo turno, 15,30-17 per il turno spezzato, 20,30-22 per il secondo turno, 22-23,30 per il terzo turno, per tutti i lavoratori fuori orario di lavoro ore 10-11,30), annunciando già uno sciopero per mercoledì 26 Giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Elezioni

Attualità

Politica

Attualità