Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Lavoro martedì 12 maggio 2020 ore 18:44

"Il Covid-19 non coprirà per sempre i problemi"

L'ingresso della fabbrica Jsw Steel Italy

Camping Cig preoccupato. Intanto i sindacati fanno il punto a quasi tre mesi dall'ultima riunione al Mise e dalla promessa di un tavolo tecnico



PIOMBINO — "Nonostante la pandemia Jsw Steel Italy Piombino ha ripreso a marciare con tutti i suoi tre treni di laminazione. Questo ci riporta per l’ennesima volta a dover prendere in considerazione il futuro di questo stabilimento con tutte le sue ricadute economiche e sociali su Piombino e i comuni limitrofi", parole del Camping Cig che in una nota è intervenuta per ricordare i mesi trascorsi dall'ultimo incontro al Ministero dello Sviluppo economico senza alcun cenno alla questione Piombino.

"Il rischio concreto che l’azienda utilizzi come motivazione la pandemia per chiedere ulteriori proroghe a tempo indefinito per elaborare uno straccio di piano industriale probabilmente solo provvisorio. - hanno sottolineato - E’ necessario ricordare che i 4 mesi attuali arrivano dopo i 18 previsti per la presentazione del piano di fattibilità per la costruzione, eventuale, di 3 forni elettrici e 2 nuovi treni di laminazione oltre agli investimenti per l’ammodernamento dei tre treni attualmente in lavorazione. Il governo entro Maggio deve svolgere il suo ruolo, assieme ad azienda, istituzioni locali e sindacati, pretendendo da Jindal un piano industriale definitivo e fornire garanzie certe e definitive sul costo dell’energia. L’azienda a sua volta deve intanto far partire immediatamente l’investimento di 18 milioni di euro sul revamping dei treni di laminazione e quelli per lo smantellamento dell’ex area a caldo,procedura prevista a compimento per il 31 Dicembre 2019.

Le Rsu/Rls in Jsw Steel Italy e Piombino Logistics e le segreterie di Fim, Fiom e Uilm erano già tornate a confrontarsi nei giorni scorsi in teleconferenza per riaprire il dibattito sullo stabilimento siderurgico piombinese.

Oltre alle linee guida da mantenere in stabilimento a seguito del protocollo di sicurezza, il confronto è stato utile a riprendere la discussione sul futuro dello stabilimento. 

L'ultimo incontro al Ministero dello Sviluppo economico risale al 18 Febbraio quando è stata concessa al gruppo indiano la proroga di 4 mesi per la presentazione del piano industriale. "Una proroga - hanno ricordato i sindacati - mai ufficialmente concessa dal Governo ma che nei fatti è stata utilizzata con una sorte di silenzio-assenso e resa necessaria dall'emergenza mondiale sanitaria".

"All'ultimo incontro ministeriale - proseguono - fu individuata la necessità di un tavolo tecnico, da affiancare al Gruppo di Coordinamento e Controllo, che avrebbe dovuto supportare il Progetto Jsw ed affrontare il tema della proroga delle concessioni portuali, il tema del costo energetico, il tema dei finanziamenti e delle infrastrutture necessarie. Come Fim-Fiom-Uilm avevamo chiesto inoltre l'allungamento dell'attività di sorveglianza nel caso di proroghe, di garantire tutti i lavoratori ed accompagnare il progetto con adeguati ammortizzatori sociali".

Per Fim, Fiom e Uilm è arrivato il momento di ripartire da dove si era rimasti e dalla necessità di convocare il tavolo tecnico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca