Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro venerdì 28 agosto 2020 ore 17:20

Allarme sicurezza in fabbrica, scatta lo sciopero

Lo stabilimento Jsw

"Ormai siamo in piena emergenza di sicurezza", i lavoratori Jsw e Piombino Logistics lanciano un nuovo allarme e proclamano subito losciopero



PIOMBINO — Sciopero dei lavoratori Jsw e Piombino Logistics. Lo hanno fatto sapere in un volantino diffuso in queste ore a seguito di due rischi di infortunio avvenuti tra la serata di ieri e la notte al Cse e alla Piombino Logistics. Episodi che si sono succeduti a quelli avvenuti la scorsa settimana (leggi qui l'articolo collegato).

Questa mattina si è tenuto un incontro tra le segreterie Fim, Fiom e Uilm e i coordinatori Rsu, poi la comunicazione dello sciopero alla direzione dell'azienda. Braccia incrociate per i lavoratori di Piombino Logistics dalle ore 10 di venerdì 28 alle ore 6 di lunedì 31 Agosto, mentre i lavoratori dello stabilimento Jsw hanno iniziato alle ore 14 di venerdì 28 e andranno avanti fino al 31. 

"Uno sciopero importate a cui chiediamo a tutti di aderire per dare un messaggio che ormai siamo in piena emergenza di sicurezza. Lo scorso 26 giugno 2019 - hanno ricordato i sindacati - dichiarammo sciopero e si tenne un'iniziativa sotto la direzione contro i previsti tagli alla manutenzione e gli attuali eventi sono figli di quei tagli".

Confermate, intanto, le assemblee sul tema della sicurezza in consiglio di fabbrica fuori orario di lavoro alle 10 e alle 16 di lunedì 31 Agosto. Previsto per giovedì 3 Settembre un incontro con il nuovo responsabile Marco Carrai. "Ci aspettiamo un cambio di passo immediatamente visibile e concreto a partire dalla sicurezza", hanno concluso i sindacati. All'incontro prenderà parte anche l'amministrazione comunale di Piombino, come ha fatto sapere l'assessora al Lavoro Sabrina Nigro.

Ha già comunicato l'adesione allo sciopero l'Unione sindacale di base. "Ormai è diventata una fabbrica che non fa più investimenti sugli impianti e tutto ricade sulla sicurezza dei lavoratori, sia in produzione che anche per chi lavora nelle manutenzioni. - hanno commentato - Tutti abbiamo diritto di aderire allo sciopero e di non farsi male per salvaguardare la vita e la salute".

Anche Uglm provinciale ha deciso di aderire allo sciopero indetto dalle altre sigle sindacali. "Nell'ultimo incontro al Mise la proprietà è stata esplicita, affermando che su Piombino non avrebbe messo più un soldo. Quindi legittimo lo sciopero seppur non risolutivo di una situazione assai più complessa. - ha commentato l'Uglm provinciale e la Rsu Jsw - Da un lato la mancata sicurezza per chi continua ad andare a lavoro. Dall'altro lato nessuno è più al sicuro, né i due o trecento che forse lavoreranno, né tantomeno la maggioranza in cig. Per questi motivi come Uglm proporremo alle assemblee che verranno fatte il 31, presídi permanenti e iniziative ad oltranza fino a quando non ci saranno risposte esaurienti. Sia chiaro, non ci accontentiamo delle briciole o di altre promesse. Nessuno spezzatino, nessuna delocalizzazione o affitto di rami aziendali. Jsw si è impegnata davanti allo Stato Italiano per un rilancio e un investimento per un miliardo di euro, per l'Uglm quello rimane l'impegno, se non lo rispetta il Governo deve immediatamente chiamare l'imprenditore proprietario e trovare soluzioni perché la vertenza di Piombino è tutt'altro che risolta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità