Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica sabato 04 gennaio 2020 ore 10:26

"Il lavoro oggi ha un valore etico da onorare"

Lavoro & Ambiente: "Strumentali e pretestuose inesattezze servono solo a confondere i diritti, sacrosanti, con i privilegi, da combattere"



PIOMBINO — "Nessun caso politico, contrariamente a quanto in modo strumentale e falso si cerca di far apparire", è la lista civica Lavoro & Ambiente a parlare inserendosi nel dibattito sorto attorno al caso di Giacomo Termine non confermato nell'organico del Comune di Piombino (leggi qui l'articolo correlato).

"A conclusione del periodo di prova di un dipendente, un ente pubblico può decidere se continuare il rapporto di lavoro o recederlo: i sei mesi dovrebbero consentire al datore di lavoro di testare le capacità di assolvere i compiti affidati e di inserimento efficace nel contesto lavorativo. Nei fatti ciò non è stato possibile. - scrive in una nota la lista civica - La prova obbligatoria è slittata ad un anno e questo di per sé fa capire la difficoltà di valutare il rendimento e le capacità del dipendente in questione. Tante strumentali e pretestuose inesattezze servono solo a confondere i diritti, sacrosanti, con i privilegi, che invece devono essere combattuti"

"Se è vero che un sindaco di un piccolo Comune non può vivere con 1450 euro lordi, - ha aggiunto - è altrettanto vero che amministrare un Comune di circa mille anime non richiede un impegno di 24 ore al giorno. Il dipendente in questione avrebbe potuto ottemperare con serietà al superamento dei mesi di prova onorando un dovere, quello del lavoro, che eticamente è una priorità e socialmente, oggi, un bene prezioso, non concesso purtroppo a tutti. Usufruendo legittimamente dei permessi cui aveva diritto, avrebbe potuto garantire un numero di presenze tali da conquistarsi fiducia e giudizi favorevoli. L'art. 51 dice che chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro. Non dice che per amministrare con onore un Comune di mille anime devi presentarti sul tuo posto di lavoro 62 giorni in un anno, percependo uno stipendio pieno, oltretutto di un profilo professionale elevato, in aggiunta all'indennità di sindaco. Di cosa si sta parlando?". 

"Per quanto si cerchi di sollevare un polverone mediatico spostando l'attenzione su una presunta discriminazione politica, siamo con tutta evidenza di fronte ad un privilegio ingiustificabile e ad un comportamento scorretto, sul piano etico e sociale. - hanno commentato - Tra l'altro il dipendente non è stato licenziato come erroneamente si scrive ma rimandato nel Comune da cui proveniva. Si potrebbe aprire un mondo di riflessioni sui tanti lavoratori, magari laureati, che oggi sono costretti a vivere con 900 euro mensili, lavorando con turni massacranti e in spregio ai diritti dovuti, o sui tanti precari. Il lavoro oggi ha un valore etico che deve essere onorato e rispettato, a partire da chi amministra o ricopre cariche politiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità