Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:PIOMBINO15°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 29 marzo 2020 ore 09:54

Dirette e challenge per superare la quarantena

Foto di repertorio

Le attività commerciali in stop forzato per il Covid-19 si sono organizzate per mantenere il filo diretto con le persone



PIOMBINO — Mentre si pensa a come prepararsi ad almeno altri 15 giorni di misure restrittive per contenere la diffusione del nuovo coronavirus, le attività commerciali pensano a un modo per rimanere in contatto con le persone.

In questi giorni gli esercizi che vendono beni di prima necessità hanno continuato la loro attività rispettando e facendo rispettare le norme di sicurezza. Alcuni si sono organizzati promuovendo anche un servizio di spesa a domicilio utile per ridurre le uscite delle persone. Un impegno profuso sin dai primi giorni dell'emergenza e che premia i negozi di vicinato e le piccole botteghe.

Parallelamente, sono tantissimi gli esercizi commerciali chiusi che in tempi di quarantena cercano un modo per rimanere in contatto con le persone, lanciare messaggi di speranza e promuovere iniziative che allietino le ore in casa. Così i social network sono diventati una finestra aperta sul mondo, un mezzo attraverso il quale far sapere che ci siamo, a grandi e bambini, uniti anche se distanti. Allora ne riportiamo alcune che ci sono state segnalate.

E' il caso di Vivi Piombino e la Val di Cornia che organizza Happy Quaranten, in collaborazione con l'agenzia di animazione Sunny Smile, un'ora di diretta Facebook con giochi per il pubblico e premi messi in palio dalle attività della zona. Le dirette sulla pagina Vivi Piombino e la Val di Cornia sono il venerdì e il mercoledì dalle ore 21, mentre sulla pagina Sunny Smile sono quotidiane.

A ricordare di stare a casa, invece, ci pensano gli animatori di Play House Piombino che hanno realizzato un video per sensibilizzare i bambini, ma anche gli adulti, sull'importanza dello stare a casa in questo particolare momento di emergenza sanitaria che stiamo vivendo. Ai bambini ci pensano anche le tate degli asili nido del comprensorio che sempre dalle pagine Facebook postano letture ad alta voce, inviti ad attività ludiche o educative da svolgere assieme ai genitori.

Decollata invece la Chiccheria Challenge organizzata dalla Chiccheria Pasticceria e Nastro Azzurro eventi. L'invito è rivolto a chi fa dolci in casa in questo periodo di quarantena, una volta sfornato il dolce basta fotografarlo e condividerlo sulla pagina Facebook della pasticceria o taggandola più l'hashtag #faccioundolceincasa. Il 4 Aprile verrà dichiarato il vincitore che riceverà un buono acquisto.

Intanto il sindaco Francesco Ferrari dalla propria pagina Facebook ha lanciato un appello al Governo per permettere ai commercianti di generi non alimentari di effettuare vendita al dettaglio con consegna a domicilio.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno