Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura domenica 24 maggio 2020 ore 15:04

Una graphic novel dedicata a Elisa Bonaparte

Un ritratto di Elisa Bonaparte

L’iniziativa presentata in occasione del bicentenario delle morte della principessa di Lucca e di Piombino. Si intitolerà “La dama degli abissi”



PIOMBINO — Nell’ambito delle iniziative per omaggiare Elisa Bonaparte principessa di Lucca e di Piombino in occasione del bicentenario della sua morte, l’Amministrazione comunale ha annunciato la realizzazione di una graphic novel che diventi, come ha spiegato l’assessore Giuliano Parodi, “una guida al territorio piombinese, avvicini e affascini alla storia locale le fasce di età più giovani, i viaggiatori del domani, prevendendo una diffusione non limitata al territorio nazionale ma che si spinga oltralpe, in Francia e nei paesi anglofoni”.

Grazie alla collaborazione tra Comune di Piombino e Pro Loco Piombino vedrà la luce in estate "La Dama degli abissi – la storia segreta di Elisa Bonaparte" una graphic novel realizzata dal disegnatore professionista Alessandro Balluchi e sceneggiata da Francesco Biondi, edita dalla casa editrice Kleiner Flug specializzata nella produzione di collane che, attraverso il linguaggio del fumetto, facciano conoscere città, vita ed opere di personaggi illustri ad un vasto pubblico.

"L'opera sarà tradotta in inglese e francese e sarà cura della casa editrice promuoverla all'estero attraverso le più importanti manifestazioni legate al fumetto. - ha aggiunto Parodi - Attraverso un prodotto di semplice fruizione intendiamo offrire un ritratto dei luoghi della città ed un lavoro di ricostruzione storica mista a situazioni fantastiche in modo da porre i luoghi e i personaggi più noti della storia di Piombino al centro di un racconto universale in grado di affascinare i potenziali visitatori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro