Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:51 METEO:PIOMBINO15°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 08 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lavoro, Comunità, Futuro: la funzione sociale della cooperazione La diretta video

Lavoro domenica 01 ottobre 2023 ore 13:46

"Governo dica cosa sta trattando con Jsw"

Camping Cig sollecita un aggiornamento soprattutto dopo le voci su Metinvest-Danieli. "Basta prese in giro, responsabilità nelle mani del Governo"



PIOMBINO — Mentre si rincorrono voci a proposito di Metinvest-Danieli e il futuro dello stabilimento siderurgico di Piombino, i lavoratori chiedono certezze. 

"Il governo ci dica su che cosa sta trattando da un mese con Jsw dopo avere definito inaccettabile il comportamento seguito fino ad oggi dall’azienda. - ha commentato il Camping Cig - Governo, Comune, Regione e Sindacati si impegnino per una consultazione dei lavoratori e della città prima di qualsiasi accordo. E gli appelli sindacali hanno senso soltanto se accompagnati da mobilitazioni incisive. Le vicende di questi ultimi dieci anni hanno dimostrato che solo lo Stato può indirizzare e dirigere il futuro della siderurgia attraverso un piano nazionale, il quale ricostruisca l’autonomia industriale dell’Italia. Non può certo farlo funzionando da bancomat per le multinazionali, come piace a Carrai, bensì selezionando imprese rispondenti ad un piano siderurgico nazionale, a Taranto come a Piombino e nel nord del Paese. Tocca al Governo il ruolo di regista, senza alibi alcuno".

Per il Camping Cig sarebbe necessario che il Governo acquisisca almeno la maggioranza netta della proprietà, stanziando le risorse pubbliche necessarie per far rinascere la fabbrica attraverso un piano da sottoporre al vaglio dei lavoratori e della città.

"Basta prese in giro, la responsabilità di quanto accadrà a Piombino è nelle mani del Governo Meloni e della nostra capacità di lotta", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per il collegamento della strada che conduce in città al cosiddetto porto nuovo e alle aree industriali in via di completamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità