Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 24 agosto 2016 ore 19:27

Porto, sanità e industria alla festa grande

La Festa de l'Unità al parco 8 marco chiude la serie di 10 feste che questa estate hanno animato la Val di Cornia. Passato e futuro protagonisti



PIOMBINO — Dal 28 agosto all'11 settembre al parco 8 marzo si terrà la Festa dell'Unità e il segretario della Federazione Pd Val di Cornia Elba Valerio Fabiani l'ha presentata come la festa delle feste. Un appuntamento dove non mancheranno le opportunità di incontro e dibattito sui principali temi legati al territorio, ma anche a valenza nazionale.

E sono proprio i dibattiti a dettare i tempi della manifestazione contornata da musica, presentazioni di libri, offerta enogastronomica e mostre. 

Si inizia domenica 28 con un focus sul porto di Piombino grazie alla partecipazione di Luciano Guerrieri dell'Autorità Portuale Piombino-Elba. Lunedì 29 torna in Val di Cornia il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, mentre martedì 30 è attesa la senatrice Monica Cirinnà che ha portato avanti la battaglia per il riconoscimento delle unioni civili in Italia. 

Il primo settembre si allarga lo sguardo al Mediterraneo e alla lotta al terrorismo grazie alla partecipazione del sottosegretario di Stato Marco Minniti e Andrea Manciulli, presidente della delegazione parlamentare assemblea Nato. Il 2 i Giovani Democratici parleranno di Costituzione confrontandosi con Stefano Ceccanti presidente del comitato Sì Toscana; argomento riaperto il 10 settembre con Luciano Violante. Di riforme, legate però alla Toscana, se ne parlerà anche con Dario Parrini il 6 settembre.

Il 3 settembre si torna a focalizzare l'attenzione sul territorio con un incontro dibattito dedicato al turismo. Di territorio si parlerà anche l'8 settembre con una serata dedicata alle politiche governative a sostegno dell'impresa e dell'economia.

Tra i temi caldi c'è anche quello dell'accoglienza con l'intervento il 5 settembre del deputato Khalid Chaouki e l'assessore al welfare e immigrazione della Regione Vittorio Bugli e l'Arci Toscana.

Altro tema clou per il nostro territorio è quello della sanità che sarà affrontato con la partecipazione il 7 settembre dell'assessore regionale Stefania Saccardi, la presidente della società della salute Val di Cornia Rossana Soffritti e il presidente della conferenza dei sindaci Asl Toscana Nord Ovest Samuele Lippi.

A chiudere la festa grande l'appuntamento del 9 settembre dedicato alla nostra industria con il sottosegretario al ministero del lavoro Teresa Bellanova, il sottosegretario al ministero dell'ambiente Silivai Velo, l'ad di Aferpi Fausto Azzi, il direttoredi Magona-Arcelor Mittal Giovanni Carpino e i rappresentanti dei sindacati. L'11 il vicedirettore de L'Unità intervisterà il ministro della giustizia Andrea Orlando.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno