Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 19 ottobre 2019 ore 07:00

Ex centrale Enel, “chiesta conferenza dei servizi”

La neo assessora all’Ambiente Carla Bezzini ha risposto all’interrogazione di Rifondazione comunista in merito alla presenza di petrolio e amianto



PIOMBINO — A seguito dell’interrogazione del consigliere Fabrizio Callaioli, Rifondazione comunista, l’assessora all’Ambiente Carla Bezzini ha ricostruito il percorso delle analisi fatte sulle aree dell’ex centrale Enel di Tor del sale. 

“Premettendo che quell’area è all’interno del Sin di Piombino – ha spiegato l’assessora in Consiglio comunale – e di conseguenza il monitoraggio degli interventi è di competenza del Ministero dell’Ambiente. Il Comune si è impegnato fin da subito per ricostruire il percorso fatto fino a ora e stimolare i controlli sui terreni di competenza della centrale termoelettrica, sia per quanto riguarda la presenza di petrolio che di amianto”. 

“Il consigliere Callaioli accusa l’amministrazione di non aver monitorato adeguatamente i controlli su quell'area e non aver riportato le informazioni agli organi preposti: considerando che la giunta si è insediata da quattro mesi e che io stessa ricopro la carica di assessore da due settimane, mi sento di dichiarare che è stato fatto molto di più di quanto fosse stato fatto in precedenza. - ha aggiunto Bezzini - Cambiare indirizzo politico, e quindi modo di affrontare i problemi, a un Comune che da alcuni anni andava nella stessa direzione significa scontrarsi contro consuetudini radicate che vanno ben oltre le mura del Municipio. Stiamo prendendo le redini di un problema annoso in cui, peraltro, il Comune non ha molta competenza se non quella di vigilare affinché le norme siano applicate”. 

“Ci stiamo attivando con tutti gli strumenti a nostra disposizione: infatti, abbiamo già fatto richiesta di convocazione di una conferenza dei servizi per monitorare lo stato di avanzamento degli impegni da ottemperare in materia di tutela ambientale e di salute”, ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro