Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 13 luglio 2019 ore 19:32

Spettacolo all’osservatorio di Punta Falcone

Tutti pronti per osservare l’eclissi parziale di Luna. Nella stessa giornata le celebrazioni per il 50esimk anniversario dell’uomo sulla Luna



PIOMBINO — Nei prossimi giorni tutto il mondo celebrerà il 50esimo anniversario della missione dell’Apollo 11, che portò l’uomo a lasciare le prime impronte sul suolo lunare. Ma le celebrazioni saranno doppie perché proprio martedì 16 Luglio si verificherà una spettacolare eclissi parziale di Luna.

L’associazione Astrofili Piombino non poteva non dare appuntamento all’Osservatorio di Punta Falcone. “Non vedremo una Luna Rossa come quella del 2018, quando si verificò una eclissi totale: - hanno spiegato - sarà comunque un fenomeno suggestivo e spettacolare, in quanto circa i due terzi del disco lunare saranno oscurati dall’ombra proiettata dalla Terra”.

La Luna piena sorgerà a Sud-Est mentre il Sole tramonta sull’orizzonte occidentale. La Luna diminuirà di luminosità per il suo ingresso nella penombra; intorno alle 22 l’ombra della Terra inizierà ad essere chiaramente visibile e ad avanzare sul disco lunare finché circa il 65 per cento del nostro satellite sarà oscurato. Il massimo si verificherà alle ore 23,30, in seguito la Luna riemergerà dall’ombra tornando a essere completamente piena.

L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone sarà aperto al pubblico per osservare l’evento e per ricordare insieme l’impresa delle missioni Apollo. Per le osservazioni al telescopio sarà data precedenza a chi ha prenotato, ma sarà comunque data a tutti l’opportunità di ammirare la Luna e i pianeti Giove e Saturno. Per informazioni e prenotazioni: 320 4126725 o visite@astropiombino.org.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro