Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 08 dicembre 2018 ore 08:00

Don Milani e la scuola di Barbiana in mostra

Don Milani (Foto di archivio)

L'iniziativa è stata portata a Piombino dal Cantiere Forma(T)tivo in collaborazione con la Scuola Media Guardi, il Centro Giovani F. de Andrè



PIOMBINO — Da lunedì 10 dicembre al 18 presso il chiostro di Sant'Antimo sarà possibile apprezzare la mostra "Gianni e Pierino la scuola di lettera ad una professoressa" realizzata dalla fondazione don Lorenzo Milani.

L'iniziativa è stata portata a Piombino dal Cantiere Forma(T)tivo in collaborazione con la Scuola Media Guardi, il Centro Giovani F. de Andrè e con il patrocinio del Comune di Piombino.

Lettera ad una professoressa rappresenta il manifesto di don Milani e dei ragazzi della scuola di Barbiana per una scuola di tutti e di ciascuno, per una scuola che includa e non perda gli ultimi, ed educhi a diventare cittadini sovrani.

Il percorso della mostra, pensato principalmente per le scuole, ma aperto a tutti i cittadini. La mostra si articola in sei tematiche: scuola e Costituzione, la scuola espelle i poveri, le cause della selezione sociale, la scuola dell'inclusione e del successo formativo, i contenuti della scuola di Barbiana, i metodi della scuola di Barbiana.

L'apertura della mostra, a ingresso libero, è prevista dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 18,30. In concomitanza, giovedì 13 dicembre, presso l’Aula magna della scuola primaria di Piazza Dante Alighieri, sarà proiettato il film "Barbiana 65" ed interverrà il professor Lauro Seriacopi, vicepresidente della fondazione Don Milani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità