Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 06 dicembre 2018 ore 11:15

Decameron felino, dieci storie raccontate da Conte

Pubblicato il nuovo libro di Melisanda Massei Autunnali, dieci storie raccontate dal gatto Conte che vuole aiutare gli animali di Genova



PIOMBINO — Si intitola Decameron felino il nuovo libro di Melisanda Massei Autunnali, in uscita in questi giorni per le Edizioni Il Foglio. Ispirato nella struttura al capolavoro di Boccaccio, il libro vede come protagonista il gatto Conte, già personaggio principale di Furbo io! e Furbissimo io!, qui impegnato in ruolo d’eccellenza di raccontare per dieci giorni dieci fiabe e novelle a dieci gatti in attesa di soccorso dopo il crollo del Ponte Morandi a Genova.

"Il libro è un atto di solidarietà nei confronti della città di Genova, alla quale è dedicato. - spiega Massei - La vicenda del Ponte Morandi rappresenta la cornice del libro: attraverso di essa ho voluto non solo accennare allo straordinario lavoro dei volontari e delle forze dell’ordine nei confronti degli animali coinvolti nel disastro, ma anche creare un racconto che simbolicamente possa accompagnare nel suo percorso di rinascita e di ricostruzione una città a cui sono particolarmente legata. A ogni modo cercheremo di trasformare la nostra solidarietà anche in gesto materiale: ci stiamo organizzando per questo". 

Per il resto il libro è soprattutto un gioco letterario: le dieci storie sono tutte fiabe classiche oppure miti, ma c’è anche una vera novella di Boccaccio, riscritti dal punto di vista di Conte, che fin dalla cornice iniziale si dichiara un gatto "che conosce un sacco di cose degli uomini", quelle lette oppure viste alla tv o sui giornali e che quelle stesse cose si diverte a smontarle e rimontarle un po’ per divertimento, un po’ per riflettere sui vizi e le virtù degli umani.

La prefazione è del cantautore e autore Oliviero Malaspina. Decameron felino è l’undicesimo libro della piombinese Melisanda Massei Autunnali. Conte è uno dei suoi tre gatti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro