Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro sabato 08 febbraio 2020 ore 09:13

Commercio e turismo, Cgil propone il bollino etico

La Cgil, favorevole alle azioni tese a rivitalizzare il tessuto commerciale e produttivo del territorio, rilancia la proposta all'amministrazione



PIOMBINO — "È positivo che si avvii un confronto sulle problematiche relative a commercio e turismo, settori che insieme all’industria rappresentano un tessuto economico importante per il territorio della Val di Cornia". Così Monica Cavallini, vicesegretaria generale Cgil provincia di Livorno, è intervenuta in merito all'intenzione dell'Amministrazione di avviare un percorso per la valorizzazione dei due settori (leggi qui l'articolo correlato).

"Commercio e turismo sono settori che risentono della crisi legata alla situazione di instabilità e criticità delle acciaierie di Piombino. Essi sono inoltre comparti sottoposti a una forte stagionalità, legata soprattutto al periodo estivo e al transito verso le isole della nostra provincia. - ha aggiunto -La Cgil è favorevole a tutte le azioni tese a rivitalizzare il tessuto commerciale e produttivo del territorio, anche al fine di valorizzare la città dal punto di vista turistico. Ed è proprio con l’approssimarsi della stagione turistica che chiediamo all’amministrazione comunale di mettere in campo tutti i mezzi possibili per favorire lo sviluppo del lavoro di qualità".

Per questo motivo la Cgil rilancia la proposta di un bollino etico per identificare le attività che sono attente alla qualità del lavoro.

"L'obiettivo è favorire l’insediamento e lo sviluppo di aziende sane che rispettino le norme in tema di diritti del lavoro, regolarità previdenziale, sicurezza e regolarità nel pagamento delle tasse locali. - ha spiegato Cavallini - Un bollino etico insomma per cercare di abbattere la flessibilità salvaggia: purtroppo infatti commercio e turismo, i dati regionali lo dimostrano, sono settori dove la presenza di lavoro irregolare è tra i più alti dopo l’edilizia. Non possiamo dunque permetterci che il rilancio di un territorio si basi sull’abbattimento dei diritti dei lavoratori. Piombino ha bisogno di rialzarsi grazie al lavoro di qualità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro